Corsi

Sistemi a cappotto: un ciclo di corsi online su progettazione, esecuzione e manutenzione a regola d’arte

Organizzati dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano in collaborazione con Cortexa, i tre webinar si terranno il 24 giugno, 2 luglio e 9 luglio, e sono validi per 16 CFP per ingegneri e architetti

giovedì 18 giugno 2020 - Redazione Build News

cortexa cappotto 2

I sistemi a cappotto termico rappresentano uno dei metodi più efficaci per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Per i prossimi anni bisogna aspettarsi una forte crescita nella domanda di questa tipologia di interventi, anche sull’onda delle nuove detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie: i sistemi a cappotto rientrano nell’Ecobonus al 110% incluso nel Decreto Rilancio, che contempla “interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio per oltre il 25% della superficie disperdente lorda”.

Ma quali sono i principi per una corretta progettazione di un intervento di isolamento termico dell’involucro mediante sistemi a cappotto? Come si può sviluppare una propria offerta di ispezione e manutenzione delle facciate con cappotto termico e relazionarsi correttamente con i committenti e le imprese esecutrici? Quali sono i principali errori di cantiere commessi in fase di applicazione e come prevenirli?

Sono questi i principali argomenti che saranno affrontati dal ciclo di tre corsi online organizzati dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano in collaborazione con Cortexa, il Consorzio dedicato alla promozione dell’eccellenza nei sistemi a cappotto. I tre webinar, frequentabili anche singolarmente, si terranno in tre date (24 giugno, 2 luglio e 9 luglio) e saranno validi per il riconoscimento di 16 CFP per ingegneri e architetti.

Programma e contenuti dei corsi

24 giugno, dalle 9 alle 18
FAD | LA CORRETTA ESECUZIONE E VERIFICA DEL SISTEMA A CAPPOTTO
Partecipando al corso, il progettista acquisirà le nozioni necessarie per una corretta progettazione dell’intervento di isolamento termico dell’involucro mediante impiego di Sistemi di Isolamento a Cappotto, oltre ad apprendere i principali aspetti relativi alla corretta posa in opera, che gli consentiranno di collaborare efficacemente con le imprese, anche in caso di Direzione Lavori.

2 luglio, dalle 9 alle 13
FAD | LA MANUTENZIONE DEL SISTEMA A CAPPOTTO SECONDO I REQUISITI NORMATIVI
Il corso metterà in condizione il progettista di sviluppare una propria offerta di ispezione e manutenzione delle facciate con cappotto termico e di potersi correttamente relazionare con i committenti e le imprese esecutrici.

9 luglio, dalle 9 alle 13
FAD | LA CORRETTA PROGETTAZIONE DEL CAPPOTTO TERMICO
La corretta progettazione del Sistema Cappotto è un requisito fondamentale per l’efficacia del cappotto e per l’accesso alle detrazioni fiscali. In occasione del corso il progettista verrà a conoscenza dei principali errori di cantiere commessi in fase di applicazione, acquisendo così le conoscenze necessarie per prevenirli mediante una progettazione di dettaglio e una Direzione Lavori puntuale ed efficace.

Per maggiori info e iscrizioni, visita il sito del CIAM.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Sistemi a cappotto, sondaggio su competenze e formazione di imprese edili e applicatori

Applicatori e imprese edili rivestono un ruolo fondamentale all’interno del mercato delle...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Corsi copertina articolo
I vantaggi di scegliere una vetrata per il portico, balcone o terrazzo

Tra i vantaggi troviamo il risparmio su riscaldamento e bolletta elettrica, isolamento...

Dello stesso autore