Mercato

tado° presenta a IFA 2024 termostato Intelligente Wireless X

Il termostato completa la famiglia tado° X e permette una maggiore efficienza nella gestione delle stanze

venerdì 6 settembre 2024 - Redazione Build News

image010

tado° svela importanti sviluppi come parte della sua missione continua per rendere la gestione dell'energia domestica più accessibile, economica e sostenibile per milioni di case in tutta Europa e nel Regno Unito.

Dopo il successo del lancio europeo della nuova gamma tado° X di prodotti di riscaldamento intelligente, tado° ha continuato a sviluppare e migliorare il suo hardware e software all'avanguardia ed è orgogliosa di annunciare:

  • Il nuovo Termostato Intelligente Wireless X, per completare la gamma di prodotti di riscaldamento intelligente tado° X
  • L'Ottimizzatore di Pompe di Calore X ora compatibile con Daikin, da novembre compatibile anche con Panasonic
  • Maggiore efficienza delle pompe di calore e ulteriori risparmi con il riscaldamento ottimizzato guidato dalla temperatura ambiente.

Il Termostato Intelligente Wireless X

tado° completa la sua gamma di prodotti X con il lancio del Termostato Intelligente Wireless X come alternativa al Termostato Intelligente cablato X per controllare la caldaia, una valvola di zona o sistemi di riscaldamento a pavimento.

È più facile da installare, facile da usare con la programmazione semplice e smart e altre funzioni che i clienti possono impostare e dimenticare, ed ha un design pluripremiato.

Il Termostato Intelligente Wireless X è compatibile con due tipi di interfacce di riscaldamento: relè (on/off, meccanico) e Opentherm (digitale). Può essere utilizzato da solo o come parte di un sistema in una casa con più Termostati Intelligenti per Radiatori X, per garantire il pieno controllo del riscaldamento e della temperatura in ogni stanza della casa. È disponibile un modello per i paesi dell'UE e uno per il Regno Unito, con un controllo dedicato dell'acqua calda per rispondere ai diversi sistemi di riscaldamento delle case britanniche.

Come per il resto della gamma tado° X, il Termostato Intelligente Wireless X è un dispositivo Matter che utilizza il protocollo Thread, che offre una maggiore portata radio e copertura per case di grandi dimensioni. Inoltre, il Termostato Intelligente Wireless X combina un router di bordo Thread, il che significa che i clienti non devono acquistare il Bridge X o utilizzare un dispositivo di terze parti come l'Apple HomePod Mini per gestire la loro rete mesh Thread.

Il co-fondatore e CPO di tado°, Christian Deilmann, ha dichiarato: "Come per il resto della gamma tado° X, la facilità d'uso e installazione del nuovo Termostato Intelligente Wireless X e le sue funzionalità intelligenti rendono le nostre soluzioni di gestione dell'energia domestica più accessibili a milioni di case in tutta Europa, con un risparmio del 22%”.

Miglioramenti del nuovo Ottimizzatore Pompa di Calore X

tado° mantiene la sua promessa di continuare a sviluppare e migliorare le sue soluzioni di gestione energetica per le pompe di calore domestiche.

I dispositivi Daikin sono ora compatibili con l’Ottimizzatore Pompa di Calore X e la compatibilità con Panasonic sarà disponibile a novembre. L’Ottimizzatore Pompa di Calore X era già compatibile con Atlantic, Vaillant, Saunier Duval e Fujitsu, e stiamo lavorando per renderlo compatibile con altri brand.

tado° annuncia oggi anche ulteriori miglioramenti in termini di efficienza e risparmio per le pompe di calore, grazie a un'ottimizzazione del riscaldamento guidata dalla temperatura delle stanze. Ora, il Termostato Intelligente X e il Termostato Intelligente per Radiatori X di tado° invieranno un feedback all’Ottimizzatore Pompa di Calore X quando avranno raggiunto la temperatura desiderata in ciascuna stanza. Queste informazioni saranno aggregate per ridurre la temperatura del flusso della pompa di calore - o per mandarla in modalità standby - facendola funzionare in modo più efficiente.

La novità è che, in precedenza, l’Ottimizzatore Pompa di Calore X accendeva o spegneva completamente la pompa di calore basandosi sulle informazioni dei dispositivi in ciascuna stanza, mentre ora ridurrà la percentuale di funzionamento della pompa di calore.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore