4 febbraio 2023
avatar Redazione Build News

Domotica

Un comando vocale a incasso per la gestione della casa

VImar presenta il nuovo dispositivo da incasso che amplia il classico concetto di comando tattile, permettendo di azionare luci, movimentare tende e tapparelle e molto altro attraverso la voce

mercoledì 27 ottobre 2021

placcavimar1

Il nuovo comando vocale da incasso di Vimar, sviluppato su tecnologia Alexa, amplia il classico concetto di comando tattile, permettendo di azionare luci, movimentare tende e tapparelle, controllare il clima, richiamare degli scenari, ascoltare la musica preferita e controllare altri dispositivi compatibili con Alexa, come – ad esempio - le nuove prese mobili multiple smart di Vimar attraverso la voce.

Esteticamente coordinato con le tre principali serie civili – Eikon, Arké e Plana (per Idea con adattatore a 3 moduli) – il comando vocale si integra nell’infrastruttura digitale dell’edificio, adattandosi a qualsiasi contesto di interior design, ed è disponibile in 4 cromie: Bianco, Grigio Antracite, Next e Metal. Le sue linee eleganti gli hanno permesso di vincere il premio Iconic Awards 2021.

Dotato di connessione Wi-Fi, questo dispositivo, caratterizzato da un elegante design e da una sporgenza ridotta, è l’ideale sia per sistemi smart View Wireless - grazie alla connettività mesh Bluetooth 5.0 - che per sistemi domotici filari By-me Plus. Il nuovo comando vocale da incasso è infatti equipaggiato con due pulsanti a microswitch elettronici programmabili con retroilluminazione RGB a intensità regolabile per l’individuazione al buio e con un relè con tecnologia zero crossing per il comando di una luce.

placca vimarPulsanti e relè sono utilizzabili liberamente come risorse da configurare nei rispettivi sistemi. Un ingresso filare posteriore permette, infine, il controllo del relè o il richiamo di uno scenario tramite un pulsante tradizionale, installabile anche in altra posizione/punto di comando. Completano la dotazione i 4 tasti centrali dedicati alle funzioni standard dell’assistente vocale (volume +/-, microfono ed action). Una guida circolare con animazione Alexa segnala visivamente la ricezione del comando.

La programmazione è intuitiva tramite app View Pro e View Wireless. E per rendere l’edificio ancora più smart, il relè a bordo del dispositivo può essere controllato tramite smartphone e tablet tramite app View, Google Home, Apple HomeKit.

Potrebbe interessarti

Progetti
Il passato incontra il futuro in una residenza di lusso nella campagna toscana

Nel progetto Colle Allegro impiegata la tecnologia Vimar per il controllo dell’illuminazione...


Aziende
Samsung Electronics lancia la funzione Matter

Dal 25 ottobre è possibile collegare i dispositivi Matter a SmartThings, così...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Domotica copertina articolo
Classe 100 BTicino, nuovi videocitofoni vivavoce

La gamma include posti interni, sia vivavoce che con cornetta, adatti alle...

Domotica copertina articolo
Targa videocitofonica modulare

Da Elvox la nuova targa videocitofonica Pixel dotata di telecamera con ottica...

Dello stesso autore