La divisione Heating & Ventilation A/C Company di Panasonic Corporation, produttore di impianti per il riscaldamento, a stringe un’alleanza strategica, sia in termini di capitale sia di business, con tado°, azienda europea specializzata nella gestione energetica domestica. Grazie a un investimento di 30 milioni di euro, Panasonic rafforzerà la collaborazione con tado° e diventerà parte del suo Consiglio di Amministrazione, favorendo una cooperazione più stretta per creare sinergie e accelerare l’innovazione.
Le due aziende si impegnano a rispondere alle esigenze del mercato europeo, sempre più orientato alla sostenibilità e all’efficienza energetica. In un contesto di normative ambientali rigorose, questa partnership punta ad offrire soluzioni avanzate per il riscaldamento domestico che riducano l’impronta di carbonio.
Una partnership strategica con tado°
L’investimento è stato annunciato durante la fiera internazionale ISH di Francoforte, dopo un anno dall’accordo di collaborazione tra le due aziende, che ha unito le pompe di calore Panasonic con i servizi di gestione intelligente dell’energia di tado°. I clienti hanno beneficiato di un software di gestione delle pompe di calore personalizzato, che ha ottimizzato automaticamente le impostazioni della loro pompa di calore Aquarea e ha spostato il consumo di elettricità in orari di maggiore disponibilità di energia rinnovabile e con prezzi più calmierati.
Grazie a questa nuova alleanza strategica, le due aziende collaboreranno per accelerare l’innovazione nel campo delle soluzioni ad alta efficienza energetica. Condividendo specifiche di prodotti e servizi, Panasonic e tado° svilupperanno congiuntamente un software avanzato di controllo operativo per le pompe di calore Aquarea. Sfruttando i dati reali degli utenti e informazioni provenienti da test sul campo, il software migliorerà l’efficienza del sistema e ottimizzerà le prestazioni. Il rilascio è previsto per settembre 2025 tramite un aggiornamento software, con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico fino al 30%.
Un recente sondaggio condotto tra i clienti tado° nell’agosto 2024 ha rivelato che circa il 75% delle famiglie europee utilizza ancora sistemi di riscaldamento a gas o gasolio. Per accelerare la transizione alle pompe di calore, Panasonic e tado° hanno già iniziato a integrare il design di Panasonic nell’app tado°.