Ultime notizie

30 milioni di euro per la tutela e il restauro delle dimore storiche

Sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra l'Istituto per il Credito Sportivo (ICS) e l’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI). Particolare importanza sarà riservata ai progetti di sostenibilità secondo i criteri ESG, ai temi dell’efficienza energetica e dell’abbattimento delle barriere architettoniche

venerdì 15 luglio 2022 - Redazione Build News

Adsi-Ics-firma-intesa

Sostenere il settore delle attività culturali favorendo la promozione e il restauro delle dimore storiche: con questo fine l'Istituto per il Credito Sportivo (ICS) ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa insieme all’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).

L’Associazione Dimore Storiche italiane riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. Nata nel 1977, conta attualmente circa 4.500 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico del nostro Paese. L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori.

Un impegno che si concretizza nello stanziamento di un plafond di 30.000.000 euro a beneficio anche di ADSI e dei suoi Soci, per investimenti nella tutela e nel restauro del patrimonio culturale storico privato. Particolare importanza sarà riservata ai progetti di sostenibilità secondo i criteri ESG, ai temi dell’efficienza energetica e dell’abbattimento delle barriere architettoniche, alla messa in sicurezza, all’implementazione tecnologica delle infrastrutture e alla digitalizzazione del patrimonio culturale.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Progetti
Casa galleggiante in simbiosi con la natura

Nata dalla rigenerazione ambientale di 50 ettari di ex cave di sabbia...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore