“Nell’ambito della collaborazione di Arpa (Rischio industriale ed igiene industriale e Verifiche impiantistiche) con l’ASL CN2 (S.Pre.S.A.L.) di Alba-Bra è stato aggiornato il manuale tecnico relativo alla prevenzione delle esplosioni da polvere nelle attività molitorie”.
Lo comunica l'Arpa Piemonte spiegando che “sono stati esplicitati con un maggior grado di dettaglio i contenuti delle liste di controllo relative agli aspetti documentali, procedurali e tecnici”.
La revisione “ha l’intento di rendere le liste di controllo ulteriormente fruibili dai datori di lavoro e dagli enti di controllo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in merito sia alla verifica di completezza della valutazione del rischio di esplosione (richiesta dal D.lgs.81/2008 e s.m.i.), sia alla verifica dell’effettiva adeguatezza delle attrezzature e degli impianti elettrici presenti nelle aree con pericolo di esplosione”.
Le liste di controllo “sono state illustrate durante l’incontro tecnico organizzato a dicembre 2015 presso la sede dell’ASL CN2, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle aziende molitorie presenti sul territorio”.
In allegato il manuale tecnico “La prevenzione delle esplosioni da polvere. Caso studio: le attività molitorie” e le liste di controllo (rev. 1 dicembre 2015)