Aziende

Blockchain e BIM per le costruzioni al centro dell’accordo tra Harpaceas e Chainplug

Siglato un accordo di partnership strategica con l’obiettivo di garantire la completa digitalizzazione dei processi nel settore delle Costruzioni, Infrastrutture ed Energia

martedì 4 ottobre 2022 - Redazione Build News

accordoinplug

Harpaceas e Chainplug hanno firmato oggi un accordo di collaborazione con il fine di proporre al mercato delle costruzioni soluzioni tecnologiche digitali e complete, basate sulla sinergia tra BIM e Blockchain. Al centro della partnership la sinergia tra le conoscenze e le competenze tecnologiche di Harpaceas, maturate nel corso dei suoi oltre 30 anni di storia in ambito di trasformazione digitale del settore Architecture, Engineering, Construction and Operation, e le skills tecniche di Chainplug.

“L’impegno e gli investimenti di Harpaceas nella ricerca di partnership strategiche e innovative continua senza sosta. Crediamo fortemente che arrivare al mercato con una proposta digitale sempre più completa sia davvero utile per favorire l’adozione delle nuove tecnologie da parte degli operatori e per accelerare i loro processi di trasformazione digitale. Con riferimento alla Blockchain, la volontà e l’interesse verso tale tecnologia da parte di Harpaceas era già emersa con la fondazione, insieme a raise>up, di InnovationChain, la start up che ha l’obiettivo di proporre soluzioni che integrino il BIM con l’architettura Blockchain. Dalla sua nascita nel 2021, InnovationChain svolge attività di analisi per l’individuazione di soluzioni e servizi a supporto dei processi di valorizzazione del patrimonio immobiliare, attraverso l’utilizzo di tecnologie BIM-Blockchain e l’applicazione di modelli di rigenerazione del costruito. L’accordo con Chainplug rappresenta un ulteriore passo per la proposta di soluzioni complete. Grazie a questa partnership, infatti, saremo in grado non solo di individuare e proporre le migliori soluzioni integrate BIM-Blockchain per il cliente ma anche di svilupparle” dichiara Luca Ferrari, CEO di Harpaceas.

Chainplug ha realizzato una piattaforma collaborativa sostenibile che, attraverso l’utilizzo di blockchain e DLT di varia natura, permette in maniera sicura, trasparente ed automatizzata, di certificare e condividere i propri dati all’interno di flussi di lavoro predefiniti e trasversali. Risultano quindi evidenti i vantaggi che tale tecnologia apporta ad un processo collaborativo quale il BIM: dallo snellimento delle procedure di certificazione alla creazione di un sistema certificato di telecontrollo dei cantieri, alla verifica in cantiere dei DPI con conseguente aumento della sicurezza e molto altro.

“Oggi abbiamo siglato un importante accordo che consentirà di trasformare l’approccio sistemico verso i settori che appartengono da decenni alle competenze e professionalità di Harpaceas. Nel nostro team internazionale abbiamo competenze e sviluppatori all’altezza del compito e siamo supporteremo Harpaceas nel garantire sempre ai propri clienti lo stato dell’arte delle tecnologie sostenibili Industria 4.0 nel mondo delle costruzioni.” afferma Donato Russo, CEO di Chainplug. “L’integrazione della blockchain effettuata da Chainplug con la IoT (Internet of Things, la sensoristica) e la AI (Intelligenza Artificiale) pone le basi per l’accesso dell’industria delle costruzioni al Web3 ed alle sue rappresentazioni chiamate Metaversi. Nei nuovi ambiti collaborativi di AR (Realtà Aumentata) e VR (Realtà Virtuale) stanno velocemente cambiando anche le modalità di lavoro, permettendo di annullare la distanza tra progettista, costruttore ed operatori. Tutto questo permette già oggi di creare nuovi modelli di business e sviluppare nuove modalità di monitoraggio sostenibile delle costruzioni che vanno dal processo ideativo allo smaltimento dei rifiuti, rendendo ogni costruzione un “corpo” vivo, certificato e monitorato, dalla sua nascita al fine vita” conclude Russo.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore