La scelta del ristorante per tutti noi è sempre più orientata ad una maggiore qualità del cibo, del bere, della location, ma anche del comfort ambientale e della salubrità dell’aria. L’aria viziata della cucina che si diffonde nelle sale da pranzo è indice di un cattivo funzionamento dell’impianto di aspirazione e le cause principali possono essere l’errato dimensionamento dei canali, l’errata scelta dell’aspiratore o la cattiva manutenzione.
Soler&Palau propone una gamma di estrattori appositamente progettati per garantire una corretta estrazione dell’aria, sapendo che questa spesso contiene fumi e vapori oleosi che possono influire sull’efficienza del ventilatore.
Dispositivi KABB/KABT. La linea è composta da una cassa di estrazione con il motore separato dal flusso dell’aria estratta, evitando a quest’ultimo l’accumulo di sporcizia e grassi che, oltre a ridurne l’efficienza, potrebbero provocare un incendio. La girante, essendo a pale rovesce trattata superficialmente, garantisce un’efficace estrazione dell’aria con azione autopulente scaricando lo sporco nella vaschetta sottostante.
La serie CTHB/CTHT. I dispositivi di questa gamma sono composti da un estrattore a tetto con girante a pale rovescia e motore separato dal flusso dell’aria estratta. Lo scarico può essere orizzontale o verticale, quest’ultimo idoneo per evitare il deposito dei residui grassi sulla copertura. Questa serie fino alla taglia CTHB/T 225 è idonea per trasportare aria sino a 200°, rendendolo particolarmente adatto per estrazioni come camini, caminetti o forni che producono fumi particolarmente caldi.
Entrambe i prodotti sono proposti in varie grandezze con alimentazione monofase o trifase e possono essere collegati a un regolatore di velocità per il controllo della portata.