Ultime notizie

Classifica università: il Politecnico di Milano è al primo posto in Italia

Il PoliMi raggiunge la sua posizione più alta di sempre nel QS World University Ranking, guadagnando 16 posizioni rispetto all’anno scorso

mercoledì 28 giugno 2023 - Redazione Build News

Politecnico-di-Milano

Oltre a confermarsi come la prima università in Italia, il Politecnico di Milano raggiunge la sua posizione più alta di sempre nel QS World University Ranking, il più importante ranking universitario del mondo. L'ateneo si classifica quest’anno al 123º posto su un totale di 1500 università globali, registrando un notevole miglioramento di 16 posizioni rispetto all'anno scorso. Per la prima volta il Politecnico di Milano entra nel top 9% delle università di eccellenza globali.

“Un risultato reso possibile grazie a importanti fattori, che hanno contribuito al raggiungimento di questa posizione”, sottolinea il PoliMi in un comunicato. “Il Politecnico di Milano si posiziona tra le prime 100 università al mondo per reputazione accademica e aziendale. L'ateneo ha ottenuto, infatti, un miglioramento nel punteggio dell'Academic Reputation, passando dalla 96° alla 94° posizione.


Internazionalizzazione

Anche gli indicatori di internazionalizzazione, come il numero di docenti e studenti internazionali (International Faculty Staff e International Students), premiano il Politecnico. È particolarmente rilevante il punteggio elevato ottenuto nell’indicatore inserito quest’anno International Research Network, che valuta il livello di collaborazione internazionale nella ricerca scientifica”.


Design, Architettura e Ingegneria

Il PoliMi “si posiziona tra le prime 20 università al mondo in Design, Architettura e Ingegneria, secondo la classifica delle migliori università per ambito disciplinare, il QS World University Rankings by Subject 2023 pubblicata lo scorso marzo. In Design e Architettura il Politecnico si classifica all’8° e 10° posto. Per quanto riguarda Ingegneria si posiziona nel top 20 mondiale, attestandosi in 18° posizione”.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore