Attualità

Climate Change: sviluppo precoce del buco dell'ozono ed elevata variabilità nel 2025

Secondo lo studio realizzato da Copernicus in occasione della Giornata internazionale delle Nazioni Unite per la salvaguardia dello strato di ozono, quest'anno il buco dell'ozono antartico si è manifestato precocemente

martedì 16 settembre 2025 - Redazione Build News

unnamed (14) Rendering 3D dell'evoluzione del buco dell'ozono il 13 settembre 2025. Credit: CAMS

Il Servizio di Monitoraggio dell’Atmosfera di Copernicus (Copernicus Atmosphere Monitoring Service – CAMS) celebra la Giornata internazionale delle Nazioni Unite per la salvaguardia dello strato di ozono, commemorando la firma nel 1987 del Protocollo di Montreal, un accordo internazionale che regola la produzione e il consumo di sostanze che riducono lo strato di ozono (ODS). Il tema di quest'anno, “Dalla scienza all'azione globale”, sottolinea il ruolo fondamentale della ricerca scientifica e della cooperazione internazionale nella protezione dello strato di ozono.

Il buco dell'ozono antartico si è manifestato precocemente nel 2025

Nel 2025, il buco dell'ozono dell'emisfero meridionale si è sviluppato precocemente, raggiungendo un'area di circa 15 milioni di km², in anticipo rispetto al 2024, quando questa soglia è stata raggiunta una settimana dopo. Lo sviluppo precoce è stato più in linea con i modelli osservati nel 2023 che con la stagione più moderata del 2024.

Nella prima metà di settembre, dopo aver raggiunto una superficie stimata di 21.08 milioni di km² - inferiore al massimo storico per il periodo ma superiore alla media -, si è discostato dal modello del 2023, risultando più simile al 2024 e alla media del periodo compreso tra il 1979 e il 2022.

Laurence Rouil, Direttore del CAMS: «Il CAMS contribuisce allo sforzo globale per preservare lo strato di ozono fornendo strumenti di monitoraggio all'avanguardia e valutazioni sullo stato e sull'evoluzione del buco dell'ozono, monitorando le concentrazioni di sostanze che riducono lo strato di ozono e fornendo dati e strumenti per monitorare lo strato di ozono durante tutto l'anno. Il buco dell'ozono del 2025 sta mostrando modelli altamente variabili, sottolineando l'importanza di previsioni e analisi affidabili».

La durata e l'estensione del buco dell'ozono sono soggette a variazioni, a seconda delle dinamiche atmosferiche globali e dei fattori chimici, pertanto tali fluttuazioni sono normali.

Il ruolo del CAMS nel monitoraggio del buco dell'ozono

Durante la stagione del buco dell'ozono antartico (agosto-dicembre), il CAMS pubblica mappe, grafici e animazioni quotidiani che tracciano l’evoluzione del buco dell'ozono antartico tramite una pagina dedicata al monitoraggio dell'ozono sul proprio sito web. I grafici delle previsioni sull'ozono mostrano le previsioni dei valori dell'ozono totale integrato verticalmente in unità Dobson e delle concentrazioni di ozono a diversi livelli dell'atmosfera, sia a livello globale che regionale, fino a cinque giorni prima.

Nel 2023, il CAMS ha migliorato il suo sistema di modelling direttamente modellando la chimica stratosferica, offrendo nuove opportunità per prevedere e monitorare operativamente le specie che causano l'esaurimento dell'ozono nella stratosfera.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Climate change: Nord America e Europa sono stati colpiti da grandi incendi boschivi tra giugno e luglio

Il Servizio di Monitoraggio dell'Atmosfera di Copernicus (Copernicus Atmosphere Monitoring Service -...


Attualità
Cambiamento Climatico: è Roma la città più colpita

Il dato nel Rapporto sul Clima del XXI secolo presentato da iLMeteo.it...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Mercato
Nuova edizione DEI: “Recupero, Ristrutturazione e Manutenzione” – Prezzi aggiornati al 2° semestre 2025

Il riferimento più completo per i professionisti dell’edilizia: materiali, opere compiute e...

Mercato
ANGAISA rinnova le cariche associative: Maurizio Lo Re alla guida per il secondo mandato

Definito il nuovo Comitato Esecutivo 2026–2029. “Lavoreremo per una filiera sempre più...