Si è aperta con i saluti istituzionali del Consigliere del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Domenico Condelli la terza edizione di Costruire Più, il convegno che affronta e approfondisce i principali trend dell’edilizia.
La prima sessione della giornata in cui sono intervenuti Domenico Crocco, Dirigente affari internazionali ANAS; Giuseppe Rusconi, Avvocato esperto in appalti pubblici; Angelo Artale, Direttore generale FINCO si è concentrata sulle principali novità introdotte dal correttivo al nuovo Codice dei Contratti Pubblici, con un focus sugli impatti concreti per operatori economici, stazioni appaltanti e professionisti del settore. Verranno analizzate le modifiche normative più rilevanti, le interpretazioni giurisprudenziali emergenti e le possibili ricadute operative in termini di semplificazione, trasparenza ed efficienza.
Gestione delle gare d'appalto, prezzari e BIM
Con Francesco Ruperto, Arch. Ph.D. e Coordinatore UNI/CT 033/SC 05/GL 08 “Capitolato informativo” - UNI 11337:2017 nella seconda sessione è stato spiegato come digitalizzazione e innovazione stanno rivoluzionando la gestione delle gare d'appalto, dei prezzari e del BIM, semplificando i processi nel mondo delle costruzioni. Mentre l'Ingegnere opere pubbliche Patrizia Macaluso ha presentato il caso concreto della regione Umbria.
Nuovo Piano Casa
La sessione pomeridiana è proseguita con un approfondimento da parte dell'Esperto in urbanistica ed edilizia e consulente istituti di credito e advisor Alessio Tesconi sul nuovo Piano Casa, con un focus sulle opportunità offerte per il rilancio dell’edilizia residenziale e la rigenerazione urbana.
Con Massimo Cassibba, Esperto in direzione lavori, sicurezza nei cantieri, perizie tecniche, consulenza tecnica è stata affrontata l'evoluzione digitale nella gestione delle pratiche edilizie, con un focus sulle piattaforme abilitanti, le modalità di interoperabilità e i vantaggi introdotti dalla semplificazione amministrativa. Sono anche stati analizzati gli strumenti digitali a supporto dei professionisti e delle amministrazioni, anche alla luce delle recenti normative in tema di digitalizzazione e transizione amministrativa.
Sanatorie edilizie
L'esperto in urbanistica ed edilizia, Fabrizio Pistolesi, ha affronta il tema delle sanatorie edilizie e dei percorsi di regolarizzazione degli immobili, analizzando il quadro normativo vigente, le procedure attivabili e le responsabilità tecniche e amministrative coinvolte. Sono stati approfonditi i casi più ricorrenti, le criticità applicative e le opportunità offerte dagli strumenti di semplificazione.
Per rivedere la prima giornata visita il link. Può iscriverti alle giornate del 14 e 15 maggio dal form presente sul sito.