Leggi

Consumi di energia nel settore dei trasporti in Italia: +21% nel 2021 rispetto al 2020

È online l'edizione 2022 del rapporto del Gse Energia nel settore Trasporti

venerdì 14 ottobre 2022 - Redazione Build News

È on line l'edizione 2022 del rapporto Energia nel settore Trasporti, nel quale il GSE ricostruisce le diverse componenti dei consumi energetici nel settore dei trasporti in Italia e le dinamiche che hanno caratterizzato gli anni più recenti, sulla base di dati statistici e di monitoraggio armonizzati a livello europeo.

Nel 2021 i consumi di energia nel settore dei trasporti in Italia sono stimati in circa 37 Mtep, un valore poco inferiore a un terzo (32%) dei consumi energetici complessivi del Paese; rispetto al 2020 - anno fortemente condizionato dagli effetti della pandemia, che ha colpito i trasporti in modo particolare - si rileva un incremento di circa 6,5 Mtep (+21%). La maggior parte dei consumi finali settoriali è costituita da prodotti petroliferi (oltre il 90% del totale) e in particolare dal diesel (60%), utilizzato in misura quasi tripla rispetto alla benzina. Le altre fonti – biocarburanti, elettricità, gas – concentrano insieme il restante 10% circa del totale. Tra le modalità di trasporto, invece, i consumi maggiori sono associati alla mobilità stradale, seguita dall'aviazione.

Il documento illustra inoltre, come di consueto, i dati sui biocarburanti immessi in consumo in Italia, con approfondimenti su materie prime e Paesi di produzione. Nel 2021, in particolare, sono stati consumati circa 1,7 milioni di tonnellate di biocarburanti, costituiti principalmente da biodiesel (91%); rispetto all'anno precedente si rileva un incremento del 15% circa.

Il capitolo conclusivo è infine dedicato ai risultati dell'attività GSE di monitoraggio dell'obiettivo europeo relativo alla quota di energia rinnovabile nel settore dei trasporti - che nel 2021 è stimato intorno all'11% - con approfondimenti sulle definizioni e sui diversi criteri di contabilizzazione indicati dalla normativa UE.

Il documento, arricchito da nuove elaborazioni tematiche e confronti internazionali rispetto alle precedenti edizioni, è disponibile nella sezione Statistiche del sito GSE.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore