Sentenze

Costruzione abusiva: va demolita anche se il proprietario non è responsabile dell'abuso

Tar Lazio: affinché il proprietario di una costruzione abusiva possa essere destinatario dell'ordine di demolizione, non occorre stabilire se egli sia responsabile dell'abuso

martedì 3 novembre 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-tar-lazio-l-l

Con la sentenza n. 10869/2020 pubblicata il 23 ottobre, il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Seconda Stralcio) ha ribadito che il proprietario dell’immobile abusivo deve ritenersi passivamente legittimato rispetto al provvedimento di demolizione, indipendentemente dall'essere o meno estraneo alla realizzazione dell'abuso, atteso che “il presupposto per l'adozione di un'ordinanza di demolizione non è, infatti, l'accertamento di responsabilità nella commissione dell'illecito, bensì l'esistenza di una situazione dei luoghi contrastante con quella prevista nella strumentazione urbanistico-edilizia: sicché sia il soggetto che abbia la titolarità a eseguire l'ordine ripristinatorio, ossia in virtù del diritto dominicale il proprietario, che il responsabile dell'abuso sono destinatari della sanzione reale del ripristino dei luoghi” (Cons. Stato Sez. VI, 11 dicembre 2018, n. 6983).

Ed invero, “Il soggetto passivo dell'ordine di demolizione viene, quindi, individuato nel soggetto che ha il potere di rimuovere concretamente l'abuso, potere che compete indubbiamente al proprietario, anche se non responsabile in via diretta. Pertanto, affinché il proprietario di una costruzione abusiva possa essere destinatario dell'ordine di demolizione, non occorre stabilire se egli sia responsabile dell'abuso, poiché la stessa disposizione si limita a prevedere la legittimazione passiva del proprietario non responsabile all'esecuzione dell'ordine di demolizione, senza richiedere l'effettivo accertamento di una qualche sua responsabilità” (cfr. Cons. Stato, sez. VI, 28 luglio 2017, n. 3789; sez. IV, 19 ottobre 2017 n. 4837; id 19 aprile 2018, n. 2364).

Nel caso in esame, la società ha perso la disponibilità materiale dell'immobile in oggetto da quasi 20 anni ed è quindi estranea alla realizzazione degli abusi.

In allegato la sentenza del Tar Lazio

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Riscaldamento: 10 consigli per un utilizzo corretto degli impianti

La termoregolazione climatica permette la regolazione della temperatura di mandata dell’impianto di...

Mercato
I prodotti Daikin al SAIE 2024

In occasione del SAIE l’azienda propone una serie di soluzioni per il...

Attualità
Ristrutturazione casa per gli italiani: priorità a riduzione dei consumi energetici e al comfort

L’indagine “Verso Case Green tra efficienza energetica e sicurezza dimenticata” condotta da...