Impianti termici e climatizzazione

Daikin amplia la gamma Bluevolution per la climatizzazione residenziale

Tutta la gamma beneficia del nuovo refrigerante R32 che rappresenta quello più eco-compatibile sul mercato grazie a minori emissioni di CO2 e un potenziale di riscaldamento globale più basso

martedì 11 aprile 2017 - Redazione Build News

Daikin_FTXP-K3_001

Daikin ha lanciato nel 2016 la gamma Bluevolution di mono e multisplit a R32, il cui grado di innovazione ridefinisce gli standard sul mercato per tecnologia ed estetica. Nello stesso anno la multinazionale ha registrato oltre 200.000 sistemi venduti, riconfermandosi leader nel settore del clima. Nel 2017, accanto alle tre serie FTXM-M, Emura e Ururu Sarara della gamma Bluevolution, Daikin introduce il nuovo modello FTXP-K3 (foto), disponibile nella versione monosplit.

Evoluzione del comfort
Novità è il sistema brevettato Flash StreamerTM – disponibile per i modelli Ururu Sarara e FTXM-M – in grado di ridurre polveri, pollini, muffe e allergeni, oltre che cattivi odori, virus e batteri. Il sensore Intelligent Eye, invece, consente ai sistemi Daikin, se non rilevano la presenza di persone nel locale nell’arco di 20 minuti, di passare direttamente in modalità standby, così da ridurre i consumi energetici (per un risparmio di circa l’80%). La temperatura della stanza rimane costante grazie alle oscillazioni automatiche verticali e orizzontali delle alette; inoltre, grazie al flusso d’aria tridimensionale, l’aria viene distribuita uniformemente in tutta la stanza fino a raggiungere ogni angolo, anche nei locali più grandi. Con l’Online Controller (disponibile per smartphone e tablet sia per iOS che per Android) è possibile regolare la temperatura interna, la portata d'aria e la modalità di funzionamento dal device, oltre che tenere sotto controllo i consumi energetici e gestire il clima in modo responsabile. Le tecnologie Daikin garantiscono elevati livelli di efficienza stagionale sia in riscaldamento che in raffrescamento fino in classe A+++ (classe che risulta fino al 40% più efficiente di un prodotto in classe A++).

Gas refrigerante R32
Tutta la gamma beneficia del nuovo refrigerante R32 che rappresenta quello più eco-compatibile sul mercato grazie a minori emissioni di CO2 e un potenziale di riscaldamento globale più basso. Grazie all’utilizzo del nuovo refrigerante e allo sviluppo di specifiche tecnologie, Daikin ha raggiunto con i prodotti della gamma Bluevolution prestazioni elevate in termini di efficienza energetica e silenziosità, offrendo funzionalità e performance prima riservate solo a una nicchia di mercato.

La scelta del nuovo gas refrigerante R32 non solo ha permesso di garantire efficienze superiori, ma grazie al suo basso valore di GWP (impatto sul riscaldamento globale), circa un terzo rispetto a quello del gas comunemente utilizzato R410A, apporta un contributo concreto alla riduzione dell’effetto serra. Utilizzando il nuovo refrigerante, Daikin rispetta già da ora gli obblighi legislativi che entreranno in vigore nel 2025.

Per incoraggiare le aziende a sviluppare e commercializzare sistemi di climatizzazione e in pompa di calore utilizzando il refrigerante R32 al fine di ridurre al minimo l’impatto globale, Daikin si è impegnata a offrire gratuitamente 93 brevetti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Feste in casa: 4 consigli per vivere il Natale all’insegna del comfort e della sostenibilità

Airzone suggerisce come gestire climatizzazione ed energia per ambienti accoglienti, senza sprechi



Prodotti
Unità di rinnovo e purificazione dell'aria

Da Clivet arriva ZEPHIR4 che integra tecnologia full inverte e refrigerante ecologico...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Attualità
Direttiva RED III, CNA e Confartigianato chiedono correzioni urgenti al decreto di recepimento

Le associazioni delle imprese artigiane e delle PMI lanciano l’allarme: nuove regole...

Attualità
Ddl Architettura, OICE in Senato: “Il concorso è utile, ma non può essere l’unico strumento”

Audizione in Commissione Cultura sui ddl 1112 e 1711: l’Associazione delle società...

Attualità
Architettura, l’INU in Senato: “Unire i ddl per una legge più efficace”

Il presidente Michele Talia propone la fusione dei disegni di legge sull’architettura...