Liebert EFC è dotato della più avanzata tecnologia del settore e si avvale di una combinazione di freecooling evaporativo indiretto e scambiatore di calore aria-aria. Grazie al processo di evaporazione dell'acqua, questa tecnologia è in grado di garantire livelli di Power Usage Effectiveness parziale (pPUE) di 1,03, che, per un data center da 1 MW, si traduce in un risparmio energetico annuale di circa 280.000 euro rispetto a un livello pPUE di 1,3.
Il sistema è corredato di funzioni di assistenza, assicurate dal servizio di diagnostica remota e monitoraggio preventivo LIFE di Emerson Network Power. Dai centri LIFE dedicati, gli esperti di Emerson analizzano i dati e le tendenze dei dispositivi del cliente per agevolare la manutenzione proattiva e forniscono raccomandazioni appropriate per assicurare le massime prestazioni.
I clienti possono verificare direttamente e personalmente le prestazioni dell'unità in un ampio spettro di condizioni operative nell'avveniristica Evaporative Cooling Validation Area all'interno del Thermal Management Customer Experience Center situato a Padova. La struttura dedicata ai test è in grado di simulare carichi IT fino a 400 kW, con parametri di ricircolo dell'aria fino a 100.000 m3/ora, replicando le condizioni di picco tipiche dell'area EMEA, con una straordinaria precisione di misurazione delle prestazioni entro una tolleranza massima di +/-5%.