Attualità

Produzione idrogeno: Germania in testa con oltre 2 milioni di tonnellate all'anno

A dirlo uno studio di ricercatori italiani. L'Italia si difende bene, conquistando una posizione alta della classifica con una produzione annua che supera le 800 mila tonnellate

martedì 3 settembre 2024 - Pierpaolo Molinengo

shutterstock_2470881773

Riuscire a comprendere con precisione quale sia il Paese europeo con la maggior capacità impiantistica per la produzione di idrogeno è importante, in un contesto come quello che stiamo attraversando, che è incentrato sulla transizione verde. Ma non solo: oggi come oggi diventa quanto mai importante comprendere quali siano i governi che stanno sostenendo maggiormente il vettore e quali, invece, sono a tutti gli effetti indietro. 

A fare il punto della situazione è uno studio completamente ed interamente italiano, il cui titolo è: Regional Disparities and Strategic Implications of Hydrogen Production in 27 European Countries. Cosimo Magazzino, Marco Mele e Angelo Leogrande, autori della ricerca, analizzano a che stato sia la produzione di idrogeno nei 27 paesi che fanno parte dell’Unione europea. Arrivando a mettere in evidenza quali siano le disparità, determinate, nella maggior parte dei casi, a delle politiche energetiche diverse e a differenti capacità industriali. Il 40% di queste, mette in evidenza lo studio, sono ad oggi inutilizzate. Abbiamo di fronte, ad ogni modo, un quadro molto eterogeneo, che mette in evidenza punti di forza e debolezze varie.

Idrogeno, come si muove la produzione in Europa

La Germania è in testa alla classifica dei paesi per numero di impianti in esercizio per l’idrogeno. Senza dubbio è la nazione leader, con la bellezza di 109 strutture attive in tutto il territorio. La capacità produttiva è pari a 2,1 milioni di tonnellate ogni anno. Senza dubbio la più alta in Europa. Che la Germania sia in testa alla classifica non sorprende più di tanto. Gli obiettivi che si è fissata Berlino sono ambiziosi e prevedono, tra le altre cose, 5 GW di impianti di elettrolisi che dovranno essere attivati entro il 2030. I finanziamenti stanziati sono innumerevoli.

Al secondo posto nella classifica c’è la Polonia, con 148 strutture produttive, ma una capacità produttiva pari a 1.104.771 tonnellate l’anno. Anche se a dire il vero, come capacità produttiva sarebbe superata dai Paesi Bassi, dove, benché ci siano solo 33 impianti attivi, questi potrebbero arrivare a generare 1.424.258 tonnellate.

La medaglia di bronzo spetterebbe alla Francia, che con 50 impianti arriva a produrre 822.712 tonnellate ogni anno.

Al quarto posto per numero di impianti ma al sesto per capacità produttiva troviamo il Regno Unito, dove a fronte di 44 impianti realizzati, si riescono a produrre 783.673 tonnellate di idrogeno ogni anno. Come numero di strutture attive segue l’Italia: sono presenti 41 impianti, ma capacità installata è superiore a quella della Gran Bretagna: 829.240 tonnellate l’anno.

Quanto sono efficienti gli impianti

Cercando, invece, di analizzare le differenze che intercorrono tra la capacità e la produzione vera e propria, le cose cambiano leggermente. Nella classifica troviamo sempre in testa la Germania, con le sue 1.743.512 tonnellate di idrogeno prodotte ogni anno. A seguire troviamo:

  • Paesi Bassi: 975.233 tonnellate;
  • Polonia: 784.637 tonnellate;
  • Spagna: 614.470 tonnellate;
  • Italia: 607.913 tonnellate.

Tra i dati interessanti da analizzare troviamo anche l’analisi di produzione dell’idrogeno per impianto. Sicuramente uno dei dati più interessanti è quello relativo all’efficienza operativa e sulla scala degli impianti nazionali: a distinguersi, tra i 27 paesi analizzati in Europa, la Lituania si distingue per la produzione più elevata: da ogni impianto escono 71.843,47 tonnellate.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Tecnologie innovative
Bio-schiume per costruire gli edifici del futuro

Il Progetto ARCHIBIOFOAM, che unisce l’Università finlandese di Aalto e il suo...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore