Attualità

OICE Academy 2026, al via i nuovi corsi: focus su formazione e Intelligenza Artificiale

Webinar di presentazione e tavola rotonda sull’uso dell’IA nelle società di ingegneria e architettura. Lupoi: “La formazione è la chiave per affrontare le sfide tecnologiche”

martedì 27 gennaio 2026 - Redazione Build News

shutterstock_2498468277 Fonte: shutterstock

Prenderanno ufficialmente il via i corsi OICE Academy 2026, che saranno presentati mercoledì 28 alle ore 15 nel corso di un webinar dedicato. L’iniziativa sarà aperta dall’intervento di Giorgio Lupoi, Presidente dell’OICE – l’Associazione delle società di ingegneria e architettura aderente a Confindustria – e organizzata e moderata da Gabriele Scicolone, Presidente di OICE Academy.

Al centro dell’incontro il ruolo strategico della formazione continua per promuovere la cultura del Progetto, l’innovazione e la capacità di governare strumenti sempre più avanzati come l’Intelligenza Artificiale. “L’OICE è fortemente impegnata sui temi della formazione e dell’innovazione tecnologica – ha sottolineato Lupoi – perché l’integrazione tra competenze e nuove tecnologie sarà decisiva per il futuro del settore. L’Academy rappresenta un asset fondamentale per affrontare queste sfide”.

Non a caso, OICE ha avviato un gruppo di lavoro dedicato all’IA, coordinato dai consiglieri Daniela Aprea e Cristiano Cavallo, con l’obiettivo di approfondire l’impatto delle nuove tecnologie sulle società di ingegneria e architettura.

I corsi dell’Academy si distinguono per un approccio fortemente operativo ed esperienziale, come ha evidenziato Scicolone: “Grazie a docenti che sono per lo più professionisti delle nostre associate, puntiamo al trasferimento del know-how più prezioso: l’esperienza. Vogliamo accompagnare le nuove generazioni di ingegneri e architetti nell’affrontare tematiche complesse, contribuendo ad accrescere la qualità e l’efficienza delle strutture in cui operano”. I percorsi formativi prevedono anche il riconoscimento di crediti formativi.

Conclusa la presentazione dei corsi, il webinar proseguirà con una tavola rotonda dal titolo “La fruizione dell’IA nelle società di Ingegneria e Architettura: la riqualificazione delle banche dati secondo i principi dell’Information Management come prerequisito imprescindibile”. Il confronto, moderato da Gabriele Scicolone, vedrà la partecipazione di Cristiano Cavallo (GIT e coordinatore del GdL OICE sull’IA), Renny Perreol (Artelia), Gianluca Colucci (Italferr) e Maddalena Rostagno (GAe Engineering).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore