Prenderanno ufficialmente il via i corsi OICE Academy 2026, che saranno presentati mercoledì 28 alle ore 15 nel corso di un webinar dedicato. L’iniziativa sarà aperta dall’intervento di Giorgio Lupoi, Presidente dell’OICE – l’Associazione delle società di ingegneria e architettura aderente a Confindustria – e organizzata e moderata da Gabriele Scicolone, Presidente di OICE Academy.
Al centro dell’incontro il ruolo strategico della formazione continua per promuovere la cultura del Progetto, l’innovazione e la capacità di governare strumenti sempre più avanzati come l’Intelligenza Artificiale. “L’OICE è fortemente impegnata sui temi della formazione e dell’innovazione tecnologica – ha sottolineato Lupoi – perché l’integrazione tra competenze e nuove tecnologie sarà decisiva per il futuro del settore. L’Academy rappresenta un asset fondamentale per affrontare queste sfide”.
Non a caso, OICE ha avviato un gruppo di lavoro dedicato all’IA, coordinato dai consiglieri Daniela Aprea e Cristiano Cavallo, con l’obiettivo di approfondire l’impatto delle nuove tecnologie sulle società di ingegneria e architettura.
I corsi dell’Academy si distinguono per un approccio fortemente operativo ed esperienziale, come ha evidenziato Scicolone: “Grazie a docenti che sono per lo più professionisti delle nostre associate, puntiamo al trasferimento del know-how più prezioso: l’esperienza. Vogliamo accompagnare le nuove generazioni di ingegneri e architetti nell’affrontare tematiche complesse, contribuendo ad accrescere la qualità e l’efficienza delle strutture in cui operano”. I percorsi formativi prevedono anche il riconoscimento di crediti formativi.
Conclusa la presentazione dei corsi, il webinar proseguirà con una tavola rotonda dal titolo “La fruizione dell’IA nelle società di Ingegneria e Architettura: la riqualificazione delle banche dati secondo i principi dell’Information Management come prerequisito imprescindibile”. Il confronto, moderato da Gabriele Scicolone, vedrà la partecipazione di Cristiano Cavallo (GIT e coordinatore del GdL OICE sull’IA), Renny Perreol (Artelia), Gianluca Colucci (Italferr) e Maddalena Rostagno (GAe Engineering).
Fonte: shutterstock