Impianti termici e climatizzazione

Pompa di calore split dal design salvaspazio

La nuova pompa aroTHERM pure di Vaillant ideale per abitazioni monofamiliari e multifamiliari termoautonome gas R32

martedì 21 marzo 2023 - Redazione Build News

aroTHERMFamily

aroTHERM pure è la nuova soluzione split con gas refrigerante R32 di Vaillant, protagonista da 149 anni nella tecnologia per il comfort domestico. Una soluzione compatta, altamente efficiente e conveniente, a completamento della gamma di pompe di calore residenziali.

In grado di fornire in un unico sistema riscaldamento, raffrescamento e produzione d'acqua calda, aroTHERM pure è stata studiata per facilitare e velocizzare l'installazione e la manutenzione e per assicurare la massima versatilità. 

In classe energetica fino ad A+++, assicura bassi costi di esercizio e, grazie all’impiego del gas refrigerante R-32 (GWP=675) è conforme ai requisiti della Commissione Europea volti a incentivare l’utilizzo di refrigeranti a basso impatto ambientale.

Comfort e qualità in 2 semplici kit

L’ideale per abitazioni monofamiliari o multifamiliari termoautonome, aroTHERM pure si compone di un’unità monocondensante esterna e due unità interne: murale e a basamento (con bollitore integrato).

L’unità esterna, dalle dimensioni ridotte e monoventola, può raggiungere una potenza massima di 10 kW (range dai 4 ai 10kW) ed è dotata di compressore con tecnologia EVI per la massima efficienza. È ideale per le nuove costruzioni, dove il carico termico è più ridotto, sia in contesti urbani sia in zone costiere grazie all’elevata resistenza alla corrosione. Con un campo operativo dai -25 ai +35°C in riscaldamento e fino a +48°C in raffrescamento, raggiunge una temperatura di mandata fino a 60°C.

Lo split è abbinabile a due diverse unità interne dal design gradevole e versatile con interfaccia touch screen. Il modulo murale pure ha le dimensioni di una piccola caldaia murale (44x38x72) ed è abbinabile a bollitori ACS esterni, mentre la uniTOWER pure, anch’essa caratterizzata da un ingombro ridotto (60x60x190), è dotata di un bollitore integrato di capienza 190 litri, perfetto per richieste di acqua calda sanitaria standard e in grado di produrre fino a 250 litri di ACS disponibili a 40°C solo in pompa di calore. Inoltre, è dotata di una serpentina maggiorata per un riscaldamento più rapido che si traduce in maggior comfort per l’utente finale.

Semplicità e rapidità d’installazione

aroTHERM pure è caratterizzata da una lunghezza massima delle tubazioni di refrigerante pari a 40 m e massimo dislivello interna-esterna fino a 30 m, per rendere possibile l’installazione dell’unità esterna anche sul tetto, con l’unità uniTOWER/modulo murale fino a 8 piani di distanza.

Entrambe le unità interne sono disponibili in due versioni: una base, dotata dei componenti essenziali per l’installazione in impianto, e una standard che invece include componenti aggiuntivi se si desidera una soluzione plug-and-play. Ciò permette la massima flessibilità nella creazione di un sistema personalizzato in base alle proprie esigenze.

Preassemblata per un’installazione ancora più semplice e veloce, inoltre, uniTOWER pure richiede uno spazio installativo minimo grazie alle dimensioni compatte e alla presenza delle connessioni in alto anziché sul retro dell’unità richiedendo manutenzione esclusivamente frontale.

Eco-friendly e conveniente

In linea con le tendenze del mercato europeo che vedono il segmento delle pompe di calore aria/acqua in forte sviluppo, la nuova aroTHERM pure di Vaillant utilizza il gas refrigerante R32 con potenziale di riscaldamento globale (GWP) di 675, per una maggiore efficienza e un minore impatto ambientale rispetto all’R410A.

Un prodotto ecologico, vantaggioso per l’utente finale grazie alla possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali come Superbonus, Ecobonus, Bonus Casa e Conto Termico 2.0.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Mercato
Mapei annuncia l’acquisizione di Wykamol

Mapei aggiunge alla sua offerta nuovi prodotti per l’impermeabilizzazione, in particolare in...