È tutto pronto per Restructura 2019, il salone nazionale dell’edilizia che si terrà a Torino dal 14 al 17 novembre 2019: un appuntamento annuale che mette in dialogo le aziende leader del settore con i professionisti e il grande pubblico, confermandosi come punto di riferimento imperdibile per il settore edilizio del Nord Ovest.
L’ecosostenibilità sarà uno dei focus principali di questa 32esima edizione. Ci sarà infatti il Villaggio della Bioedilizia, un’intera area dedicata alla bioedilizia e ai materiali costruttivi alternativi (legno massivo, sughero, canapa, paglia, argilla e calce), mentre sono in programma diversi incontri e workshop su come rendere la ristrutturazione e la riqualificazione degli spazi processi il più possibile ecologici e a ridotto impatto ambientale.
Restructura è una vetrina privilegiata per produttori, tecnici, artigiani e professionisti sulle ultime novità in tema di progettazione e materiali, sulle modalità costruttive e soluzioni tecnologiche, ma anche sulle attrezzature e tecniche applicative che guardano sempre più al futuro. Un'occasione preziosa per i visitatori del grande pubblico, per coloro che stanno per acquistare o ristrutturare la propria abitazione, per scoprire le principali novità del mercato, i prodotti di ultima generazione e le innovazioni del comparto, ma anche per essere aggiornati sull’evoluzione normativa. Senza dimenticare l’innovazione nell’ambito delle soluzioni edilizie sviluppate dalle start up presenti che proporranno i loro progetti più all’avanguardia per la casa del futuro.
Tutto si svolgerà all’interno dei 20.000 mq dell’Oval Lingotto: accanto al percorso espositivo più tradizionale che al momento vede confermate oltre 200 aziende nazionali e internazionali tra grandi conferme e nuovi nomi, Restructura presenta un fitto calendario con oltre 90 eventi, incontri, workshop, convegni e momenti di formazione dedicati agli ordini professionali con riconoscimenti dei crediti formativi.
Non solo: Restructura uscirà anche dal quartier generale dell’Oval Lingotto per entrare nei cantieri della città in attività o appena terminati, portando gli operatori del settore alla scoperta dei luoghi che stanno cambiando la fisionomia del tessuto urbano di Torino.
L’Ordine degli Ingegneri di Torino presente a Restructura
Immancabile, anche quest’anno, la partecipazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino: oltre allo stand espositivo e all’annessa sala presso cui si terranno seminari gratuiti eroganti crediti formativi professionali, sarà nuovamente allestita anche l’ampia area “Word Cafè”, uno spazio dedicato a workshop, corner con presentazione dei servizi, non solo di natura tecnica, ma anche dedicati al network e alla promozione della professionalità dell’ingegnere, per nuove e concrete opportunità di lavoro.
Particolarmente gradita, sempre allo stand dell’Ente, l’iniziativa A tu per tu con l’Ingegnere, il servizio gratuito di consulenza al cittadino, da anni condotto dall’Ordine nelle Biblioteche Civiche Torinesi, per orientarsi tra le più svariate materie che riguardano il territorio di appartenenza e le problematiche della vita quotidiana.
Per informazioni, aggiornamenti e curiosità, visita il sito ufficiale della kermesse.