4 febbraio 2023
avatar Redazione Build News

Efficienza energetica

Rinnovabili, dal 15 dicembre 2021 è in vigore il decreto attuativo della Direttiva RED II

Previsto l'incremento al 60% della copertura da fonti rinnovabili dei consumi energetici di edifici nuovi o soggetti a ristrutturazioni rilevanti. Quest'obbligo sarà operativo per tutti i titoli abilitativi presentati a partire dal 13 giugno 2022. L'obbligo aumenta al 65% per gli edifici pubblici

martedì 28 dicembre 2021

scadenze-proroghe

Incremento al 60% della copertura da fonti rinnovabili dei consumi energetici di edifici nuovi o soggetti a ristrutturazioni rilevanti. Quest'obbligo sarà operativo per tutti i titoli abilitativi presentati a partire dal 13 giugno 2022. L'obbligo aumenta al 65% per gli edifici pubblici.

È questa una delle misure contenute nel decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, recante “Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 novembre scorso ed entrato in vigore il 15 dicembre 2021.

Il D.Lgs, che attua la direttiva cosiddetta RED II, si compone di 50 articoli e 8 allegati:

ALLEGATO I - Procedure di calcolo degli obiettivi (articolo 3, comma 4)

ALLEGATO II Disposizioni per la semplificazione delle procedure per l’installazione di impianti per le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica negli edifici (articolo 25)

ALLEGATO III Obblighi per i nuovi edifici, per gli edifici esistenti e per gli edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti (articolo 26)

ALLEGATO IV Requisiti minimi per gli impianti a fonti rinnovabili per il riscaldamento e il raffrescamento (articolo 29)

ALLEGATO V Contenuto energetico dei combustibili (articolo 39)

ALLEGATO VI Calcolo GHG per biocarburanti e bioliquidi (articolo 2)

ALLEGATO VII Calcolo GHG per combustibili da biomassa (articolo 2)

ALLEGATO VIII Materie prime double counting (articolo 2)

Leggi anche: “Obbligo energia rinnovabile per il miglioramento della prestazione energetica degli edifici: novità nel decreto attuativo della Direttiva RED II

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Efficienza energetica copertina articolo
Quota rinnovabili negli edifici: obblighi e proroghe

Alla luce del Milleproroghe, che ha rinviato al 2018 l’aumento dal 35%...

Dello stesso autore