Progetti

Ristrutturazioni all'avanguardia: nuove soluzioni per riscaldamento e acqua sanitaria

Viega con tre sistemi di installazione per il gourmet Hotel Tanzer

giovedì 3 marzo 2016 - Redazione Build News

viega_tenzer

L'Hotel Tanzer a Issegno (BZ) ha ultimato i lavori di ampliamento e ristrutturazione coinvolgendo Viega per la fornitura dei sistemi per l’impianto di riscaldamento e per l’installazione di acqua sanitaria. L'ampliamento della struttura ricettiva - reso necessario dal continua crescita del numero di ospiti – ha coinvolto lo studio di progettazione EM2 di Brunico (BZ), che ha optato per l'utilizzo di una soluzione prefabbricata fornita da Rubner Haus. È stato così possibile - oltre a ridurre notevolmente i tempi di ristrutturazione e di chiusura dell'hotel - alzare l'intera struttura di un piano che ora ospita una suite, un appartamento, dieci camere , due delle quali attrezzate per ospitare persone diversamente abili - e un piano mansardato a uso privato.

L’impresa di installazione Baumgartner Martin ha scelto sistemi a pressare Viega che hanno permesso, oltre al risparmio di tempo per il montaggio degli impianti (fino al 60%), l'eliminazione di sporcizia e rischi di incendio, legati invece alla tradizionale saldatura. Il riscaldamento dell’hotel è assicurato da una caldaia a pellet il cui allacciamento è stato realizzato con il sistema a pressare Viega Prestabo, con tubi e raccordi di acciaio al carbonio non legato tipo 1.0308 (E235).

La distribuzione al piano interrato avviene tramite tubi di acciaio inossidabile e raccordi a pressare di bronzo del sistema Viega Sanpress. Per il rinnovo e l’ampliamento dell’impianto di acqua sanitaria è stato invece scelto il sistema Viega Raxofix, soluzione per la tutela della qualità dell'acqua sanitaria.

Tutti i raccordi a pressare Viega - oltre a Raxofix, anche Prestabo e Sanpress - sono dotati del dispositivo SC-Contur, in grado di agevolare così le operazioni di collaud.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore