Il futuro dell'intelligenza artificiale (AI) è sempre più presente nell'immaginario degli italiani. Proprio per approfondire questo tema Samsung Electronics Italia ha presentato Samsung AI Days, l’evento dedicato all'esplorazione del potenziale trasformativo delle tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) nella vita quotidiana. L'incontro si è tenuto presso la rinnovata Samsung SmartThings Home, la casa connessa di Samsung dove da oggi è possibile toccare con mano tutte le innovazioni offerte dai prodotti Samsung potenziati dall’AI.
Ad aprire l’incontro, in collegamento da New York, Eugenio Zuccarelli, Data Scientist e Autore di “Intelligenza Artificiale: Come usarla a favore dell’Umanità”, che ha portato il proprio contributo nel raccontare l’impatto senza precedenti dell’AI, non solamente nelle nostre aziende, ma anche, e soprattutto, nel nostro quotidiano portando la sua esperienza diretta in un paese come gli Stati Uniti, dove l’onda dell’IA sta portando una vera e propria rivoluzione sociale. Presto, queste innovazioni saranno disponibili anche in Italia, e avremo la possibilità, anche noi, di venire trasportati nel futuro.
I trend di mercato sull'IA
Gli attuali trend di mercato in riferimento al mondo dell’AI sono stati invece illustrati da Irene Di Deo, Ricercatrice Senior dell’Osservatorio dell’Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, che ha presentato un quadro sulle prospettive future relative all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. In un contesto di crescita degli investimenti sull'AI estremamente trainato da poche grandi imprese, la GenAI ha acceso i riflettori sul tema e sicuramente attirato un interesse molto più ampio rispetto agli addetti ai lavori, proprio per questo però è fondamentale portare al consumatore finale soluzioni pronte all'uso che soddisfino davvero le loro esigenze.
Gli interventi di scenario hanno fornito un contesto dettagliato per introdurre i punti successivi con gli interventi di Nicolò Bellorini, Vice President Head of Business Mobile eXperience, Bruno Marnati, Vice President Head of Audio Video, e Daniele Grassi, Vice President Head of Home Appliances. I tre Vice President di Samsung hanno affrontato i principali aspetti legati al concetto di "AI for All", visione che pone l'utente al centro e mira a migliorare significativamente la vita delle persone, rendendola più comoda, efficiente e piacevole.
I dati della ricerca “Italiani e Intelligenza Artificiale”
Lo spunto di partenza è stata la discussione relativa ai dati emersi dalla ricerca Trend Radar “Italiani e Intelligenza Artificiale” commissionata da Samsung a Human Highway, che fornisce una panoramica completa del rapporto degli italiani con l'AI, le loro percezioni, atteggiamenti e i dispositivi che associano maggiormente alle funzionalità dell'AI nella vita quotidiana.
Il 58% degli Italiani non ha ancora un’idea chiara di cosa sia effettivamente l’AI. Pur non comprendendone i dettagli tecnici, ne percepisce però i benefici nel presente e nel futuro. La GenZ è la generazione più preparata sull'argomento: il 55% di loro ha una conoscenza puntuale della materia. Seguono i Millennial (49%) e la GenX (37%). Sono i Boomer invece la categoria con le idee meno chiare: infatti, tra coloro che dichiarano di avere una conoscenza vaga, il 71% è proprio di questa generazione.
Per quanto riguarda l’atteggiamento delle persone nei confronti di questa tecnologia nel nostro Paese, emerge in generale un clima di fiducia: il 65% degli Italiani ritiene che migliorerà la nostra vita. L’AI è il futuro per il 79% degli Italiani. L'AI viene percepita come un'innovazione in grado di semplificare l'uso della tecnologia nella vita quotidiana dall’84%, uno strumento che diventerà presto un alleato di tutti i giorni (79%) grazie al livello di personalizzazione che è in grado di abilitare in ciascun device, rispondendo alle necessità del singolo utente (tra i più fiduciosi, la GenZ per l’85%) e un aiuto concreto a rendere la nostra vita più sostenibile perché ci supporterà nel ridurre i consumi energetici (71%).
Un vero punto di forza dell’AI secondo gli Italiani è il risparmio sotto diversi punti di vista:
- il risparmio di tempo, per il 48% degli intervistati,
- il risparmio di risorse, lo indica il 35% del campione
- il risparmio energetico per il 32%.
L’impegno di Samsung nel democratizzare l’accesso all’IA
In particolare, l'evento, ha messo in evidenza l’impegno di Samsung nel democratizzare l’accesso all’IA integrandola in diversi settori per andare incontro a esigenze, valori e stili di vita specifici attraverso i suoi dispositivi. Applicata in modo ponderato, la tecnologia potenziata dall'intelligenza artificiale può migliore la vita degli utenti, consentendo di orientare lo stile di vita in base a ciò che è veramente importante per ciascuno.
L'evento Samsung AI Days ha sottolineato l'impegno di Samsung nel portare l'intelligenza artificiale a tutti, rendendo la tecnologia accessibile e utile nella vita quotidiana. Attraverso gli interventi degli esperti e le dimostrazioni pratiche all’interno della rinnovata SmartThings Home, Samsung ha mostrato come l'IA possa migliorare la produttività, la creatività e l'efficienza in vari settori, dai dispositivi mobili agli elettrodomestici rispondendo e anticipando i trend di mercato ma soprattutto le esigenze dei consumatori. Questo evento rappresenta un passo importante per Samsung nel suo viaggio per democratizzare l'IA, evidenziando il suo impegno a migliorare la vita delle persone attraverso l'innovazione tecnologica.