Attualità

Schermature solari e architettura: a Napoli un convegno su luce, comfort ed estetica nel progetto contemporaneo

Ad ARKEDA 2025 professionisti e aziende a confronto sul ruolo delle schermature nel futuro dell’abitare

venerdì 21 novembre 2025 - Redazione Build News

shutterstock_2157601809 fonte Shutterstock

Le schermature solari non sono più solo un elemento tecnico, ma una vera e propria “pelle” dell’edificio: superfici capaci di dialogare con la luce naturale, migliorare il comfort termo-visivo e contribuire in modo significativo all’efficienza energetica. A questo tema cruciale per la progettazione contemporanea è dedicato il convegno “Schermature solari e architettura. Luce, comfort ed estetica nel progetto contemporaneo”, promosso da ASSITES – Associazione Italiana Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche Oscuranti nell’ambito di ARKEDA, il Salone dell’architettura, edilizia, design e arredo in programma alla Fiera d’Oltremare di Napoli.

L’appuntamento si terrà sabato 29 novembre 2025, dalle 9.30 alle 13.30, presso la Sala Meeting del Padiglione 4 (LOCANDINA ALLEGATA) e offrirà a progettisti, tecnici, imprese e studenti una panoramica aggiornata sulle potenzialità delle schermature solari nell’architettura contemporanea, tra innovazione tecnologica, qualità dell’abitare e scenari normativi in evoluzione.

Un programma ricco tra teoria, progetto e casi studio

Dopo la registrazione dei partecipanti, il convegno si aprirà alle 9.45 con i saluti istituzionali di:

  • Fabio Gasparini, Presidente ASSITES
  • Prof. Arch. Lorenzo Capobianco, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli

A seguire, una serie di interventi che esplorano il tema della luce e delle schermature da prospettive differenti: dall’approccio teorico all’integrazione estetica, dalle soluzioni tecnologiche ai casi studio di rigenerazione urbana.

Gli interventi della mattinata

  • Ore 10.00 – Arch. Donatella Mazzoleni: “Architettura come macchina solare”. Una riflessione sulle radici profonde del rapporto tra costruito e luce naturale.
  • Ore 10.30 – Arch. Pasquale Piroso – Studio Loft Canova: “Linguaggi cromatici e materici delle schermature: dal gesto artistico alla pelle architettonica”. Sugli aspetti estetici e compositivi delle schermature come elementi identitari dell’edificio.
  • Ore 11.00 – Prof. Arch. Aldo Capasso e Architetti D’Anza Di Benedetto – Studio D&D Architetti: “Ombre urbane – Schermature solari: criticità, storia e possibili soluzioni”. Un percorso tra passato, criticità attuali e prospettive progettuali.
  • Ore 11.30 – Arch. Martina De Penza – Studio Gnosis Progetti: “Luce e Materia: strategie di schermatura per la riqualificazione dell’ex Gasometro di Catanzaro”. Un caso di applicazione delle schermature nella rigenerazione di un edificio industriale.
  • Ore 12.00 – Arch. Raffaele Carrella – Carrella Architetti: “Rigenerazione urbana tra memoria e innovazione – Presentazione Residenza Aurea”. Un progetto che coniuga identità storica e soluzioni contemporanee.
  • Ore 12.30 – Arch. Daniela Petrone – ASSITES: “Schermature solari tra risparmio energetico e sostenibilità: inquadramento normativo e prospettive tecniche”. Un aggiornamento sui riferimenti legislativi e sugli strumenti incentivanti legati all’efficienza energetica.
  • La mattinata si concluderà alle 13.00 con un momento di networking tra relatori, aziende e partecipanti. La moderazione è affidata all’Arch. Daniele Giorgi.

Patrocini e partner

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Napoli, dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli – che riconosce 4 crediti formativi professionali – e della Federazione FINCO.

Il convegno è realizzato anche grazie al contributo delle aziende associate e partner: Bentini, De Vivo Showroom, DMD Tensostrutture, Eurothema, IC Tende Your Company, Lupak Metal, OBM Consulenza, Resstende, Sidel.

Partecipazione gratuita su iscrizione

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti. L’evento rappresenta un’occasione privilegiata per approfondire il ruolo strategico delle schermature solari nel progetto architettonico contemporaneo e per confrontarsi con professionisti e aziende del settore.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore