Domotica e impianti elettrici

Semplificare il calcolo dell'efficienza energetica della finestra

Ensinger presenta l’ultima versione di Thermix WinUW

martedì 21 maggio 2019 - Redazione Build News

efficienza energetica

Ensinger ha messo a punto l’aggiornamento di Thermix WinUW, uno strumento online che consente di calcolare e, quindi, ottimizzare il coefficiente di trasmissione termica (UW) del sistema finestra durante la sua configurazione.

Disponibile sul sito www.thermixspacer.com oppure tramite la app per Android e iOS, questo tool permette di calcolare in modo veloce e attendibile i parametri termotecnici previsti dalla norma EN ISO 10077-1. Tutti i dati inseriti sono aggiornati ed estesi anche ai nuovi distanziatori Thermix TX PRO e Thermix Low Psi e risultano disponibili alla consultazione in ben 13 lingue, tra cui anche cinese e portoghese.

Con questo strumento di calcolo, i costruttori di finestre, i consulenti energetici, i progettisti e gli architetti possono calcolare esattamente l'andamento del valore UW con i diversi materiali del telaio, le vetrature e i distanziatori – ha spiegato Rolf Friedrich Buhl, direttore delle vendite a livello mondiale per Thermix in Ensinger. L'efficienza energetica costituisce un elemento fondamentale anche dal punto di vista economico a tutte le latitudini, sia nelle zone climatiche fredde che in quelle calde.

I valori Psi utilizzati per i distanziatori (bordo caldo Thermix rispetto all’alluminio), i profili dei telai (legno, PVC, legno-alluminio, alluminio) e le vetrature isolanti doppie o triple, si basano sui valori rappresentativi delle schede tecniche rilasciate dall’associazione federale tedesca dell’industria del vetro piano (BF) e nell’ambito di applicazione della direttiva WA-08/3 dell’Institut für Fenstertechnik (ift).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Domotica e impianti elettrici copertina articolo
TerMus ti aiuta a redigere il nuovo APE

TerMus, software per la certificazione energetica, è stato aggiornato ai nuovi decreti...

Dello stesso autore