Attualità

Servizi di ingegneria e architettura: bando Consip da 2,1 miliardi

Nei prossimi 4 anni le PA potranno affidare in autonomia, con procedure rapide e semplificate, i servizi professionali (progettazione, verifica progettazione e controllo esecuzione, direzione lavori, collaudo, gestione sicurezza) per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria su edifici e opere esistenti (es. scuole, tribunali, uffici, ospedali) per importi sopra la soglia comunitaria

mercoledì 27 agosto 2025 - Redazione Build News

consip-2

Il 4 agosto scorso Consip (la centrale di acquisto nazionale – interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – che offre, attraverso gare e mercati digitali, soluzioni di e-procurement per gli acquisti delle amministrazioni pubbliche) ha reso noto che è operativo il suo nuovo bando del Sistema Dinamico di Acquisto della PA (SDAPA) – con un valore complessivo di appalti pubblicabili pari a 2,1 miliardi di euro – per l’affidamento dei Servizi di ingegneria e architettura legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici e opere esistenti

Il bando, della durata di quattro anni, si inserisce nell’evoluzione dell’offerta di Consip, in coerenza con gli indirizzi del suo Piano Industriale 2025-28, aprendo la strada a nuove opportunità per la PA e per i professionisti del settore.

Il nuovo strumento

Attraverso il nuovo strumento – che completa il quadro delle soluzioni Consip disponibili nel settore dei Lavori – le amministrazioni potranno affidare in autonomia, con procedure rapide e semplificate, i servizi professionali (progettazione, verifica progettazione e controllo esecuzione, direzione lavori, collaudo, gestione della sicurezza) riguardanti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria su edifici e opere esistenti (es. scuole, tribunali, uffici, ospedali, …) per importi superiori alla soglia di rilievo comunitario.

Alcuni esempi concreti di servizi che possono essere affidati: progettazione di interventi per riparare, rinnovare e sostituire parti strutturali degli edifici (es. per la riduzione del rischio sismico); progettazione per l’efficientamento energetico e la messa a norma degli impianti (es. per gli adeguamenti antincendio); svolgimento di attività di supporto al Responsabile Unico del Procedimento (es. per l’indisponibilità di personale o di competenze).

L’iniziativa è rivolta anche alle amministrazioni che intendono assegnare i servizi mediante investimenti pubblici finanziati con risorse previste dal PNRR, dal PNC o dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione Europea.

Bando pienamente operativo da settembre

Con la pubblicazione del bando si avvia la fase di ammissione degli operatori economici che resterà aperta per i 4 anni di durata del bando. A partire da settembre 2025, a seguito del progressivo popolamento dei fornitori abilitati, il bando entrerà nella sua piena operatività: le amministrazioni potranno iniziare a pubblicare i propri “appalti specifici”, invitando a partecipare tutti gli operatori economici ammessi nella categoria merceologica oggetto degli affidamenti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore