Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per il Commissario straordinario per l’edilizia penitenziaria, ha pubblicato una nuova gara per la conclusione di Accordi Quadro, del valore complessivo di circa 28,6 milioni di euro, per la manutenzione straordinaria in 190 istituti penitenziari in tutta Italia.
Le offerte possono essere presentate fino al 30 ottobre 2025.
In particolare, la gara prevede l’affidamento dei servizi tecnici e l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino delle camere attualmente inagibili in 190 istituti detentivi e per interventi che risultassero necessari a seguito dei fisiologici processi di obsolescenza o a causa di atti vandalici.
Appalto suddiviso in 11 lotti geografici
L’appalto è suddiviso in 11 lotti geografici corrispondenti alle aree territoriali di competenza dei singoli Provveditorati Regionali dell’Amministrazione Penitenziaria.
Il Commissario straordinario, con il supporto di Invitalia, ha già pubblicato le procedure di gara per la riqualificazione degli istituti penitenziari di Trani, Castelfranco Emilia e Santa Maria Capua a Vetere, nonché quella per l’ampliamento di nove strutture carcerarie.
Il Commissario straordinario, in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia e gli 11 Provveditorati Regionali dell’Amministrazione Penitenziaria, sta attuando un ampio piano di interventi che prevede l’approvvigionamento in tempi ristretti di nuovi posti letto all’interno degli istituti detentivi, oltre ad ampliamenti, riqualificazioni e ristrutturazioni di strutture esistenti.