Attualità

Strade, il MASE ha aggiornato i Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Introdotte semplificazioni operative e chiarimenti tecnici, tra cui l’adeguamento delle soglie di materiale riciclato nei conglomerati bituminosi. Rinvio temporaneo di alcuni requisiti più impegnativi e nuove indicazioni sull’uso di fonti energetiche alternative negli impianti, valorizzando i biocarburanti

venerdì 18 luglio 2025 - Alessandro Giraudi

Strade-2

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha aggiornato i CAM Strade. Lo ha comunicato il MASE con una breve nota, spiegando che sono state accolte le proposte di settore e delle stazioni appaltanti, al fine di rafforzare l’efficacia di uno strumento centrale per l’economia circolare nelle infrastrutture. 

Le novità 

Le modifiche introducono semplificazioni operative e chiarimenti tecnici, tra cui l’adeguamento delle soglie di materiale riciclato nei conglomerati bituminosi, il rinvio temporaneo di alcuni requisiti più impegnativi e nuove indicazioni sull’uso di fonti energetiche alternative negli impianti, valorizzando i biocarburanti.

In arrivo fondi per formare le stazioni appaltanti 

“Con i CAM guidiamo la spesa pubblica verso riciclo e riuso. In arrivo fondi per formare le stazioni appaltanti e rendere più efficace l’attuazione” ha detto il viceministro Vannia Gava.

Il decreto 5 agosto 2024 

Ricordiamo che il 21 dicembre 2024 è entrato in vigore il decreto 5 agosto 2024 (CAM Strade), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 23 agosto 2024, con il quale il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha adottato, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 57, comma 2, del Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36), i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali.

Le disposizioni del provvedimento si applicano a tutti i contratti di appalto e alle concessioni aventi per oggetto l’esecuzione di lavori e la prestazione di servizi di progettazione di infrastrutture, includendo interventi di costruzione, manutenzione e adeguamento, come definiti all’art. 2, comma 1, lettere b), c) e d), dell’allegato I.1 del Codice dei contratti pubblici.

Leggi anche: “CAM Strade, ANAS: entro luglio il nuovo capitolato

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore