Domotica e impianti elettrici

Sunny Design Pro per la progettazione integrata degli impianti energetici

La la nuova versione del software per il dimensionamento degli impianti consente di tenere conto anche di sistemi di accumulo e componenti termici

mercoledì 25 luglio 2018 - Redazione Build News

sma-sunny-design-pro

Chi progetta gli impianti ha ora la possibilità di effettuare la progettazione e la simulazione di impianti energetici in modo olistico e integrato: la nuova versione del software per il dimensionamento degli impianti Sunny Design Pro, presentata da SMA Solar Technology AG (SMA) a Intersolar Europe di Monaco, consente di tenere conto nella progettazione non solo dei dispositivi che generano l’energia elettrica e di quelli che la utilizzano, ma anche di sistemi di accumulo e componenti termici come centrali di cogenerazione e pompe di calore.

Sunny Design Pro in breve tempo genera una rappresentazione completa del sistema con tutti gli indici energetici ed economici rilevanti. Progettisti di impianti, tecnici specializzati e consulenti in ambito energetico possono fornire ai propri clienti, su questa base, elementi significativi su cui basare le decisioni e valide previsioni sulla redditività del sistema energetico progettato.

SMA è il primo produttore a proporre una soluzione come Sunny Design Pro, un software che consente, proprio per le applicazioni commerciali, una progettazione molto efficiente che tiene conto di tutte le componenti in gioco - spiega il Dr. Thomas Straub, Senior Product Manager di SMA e responsabile del nuovo Sunny Design Pro. Il punto forte del programma è, da un lato, la possibilità di ottenere una visione complessiva degli aspetti elettrici e termici dell’impianto e di presentare in modo chiaro al cliente i risultati, dall’altro la possibilità di ottimizzare i flussi di energia grazie alla piattaforma di gestione energetica ennexOS, con una notevole riduzione dei costi per i gestori dell’impianto.

DOCUMENTAZIONE COMPLETA. Fino ad oggi era necessario procedere separatamente alla progettazione e ai calcoli per ogni singola parte del sistema energetico e riunire i risultati richiedeva uno sforzo notevole. Per la prima volta, grazie a Sunny Design Pro, è possibile ottenere una raffigurazione dell’intero sistema che tiene conto di tutti i dispositivi che generano e utilizzano energia. I progettisti possono ottenere una documentazione completa dell’impianto progettato e offrire così ai propri clienti una base significativa per le decisioni.

Oltre a poter progettare i sistemi energetici inglobando tutti i settori, grazie al nuovo Sunny Design Pro i progettisti possono dimensionare sistemi fotovoltaici collegati alla rete, off-grid e fotovoltaici-ibridi, salvare e gestire i progetti e creare i propri moduli fotovoltaici, siti di installazione e profili di utilizzo. Sunny Design Pro offre anche la possibilità di gestire in modo flessibile tariffe di prelievo e immissione, generare analisi dei consumi e dei profili di carico e simulare l’uso di sistemi di accumulo anche in applicazioni con peak load shaving.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Domotica e impianti elettrici copertina articolo
TerMus ti aiuta a redigere il nuovo APE

TerMus, software per la certificazione energetica, è stato aggiornato ai nuovi decreti...

Dello stesso autore