Ultime notizie

Superbonus 110% e bonus edilizi, il punto sulle nuove scadenze

Alla luce delle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2022, ANIT ha messo a punto due tabelle con le scadenze temporali dei bonus edilizi e del Superbonus, variabili in base ai soggetti che lo richiedono

giovedì 20 gennaio 2022 - Redazione Build News

superbonus-110-architetti

La L. 30/12/2021, n. 234, comunemente detta Legge di Bilancio 2022, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2021.

Le novità principali introdotte dalla Legge di Bilancio, evidenzia ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico), riguardano le proroghe temporali dei bonus edilizi e l’introduzione di un nuovo bonus fiscale per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Inoltre, è prevista l’estensione della cessione del credito e dello sconto in fattura: per il Superbonus fino al 2025, per tutti i bonus fiscali fino al 2024.

La Legge di Bilancio ha anche implementato le prescrizioni previste del DL 157/21 “Antifrodi” sul visto di conformità e congruità dei prezzi:

• per il Superbonus 110%, l’obbligatorietà di questi due documenti è sempre necessaria sia in caso di cessione del credito che in caso di detrazione del credito (tranne che nei casi in cui la dichiarazione è presentata direttamente dal contribuente tramite la precompilata oppure tramite il sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale);

• per gli altri bonus edilizi, è sempre richiesta in caso di cessione del credito o di sconto in fattura tranne che per interventi in edilizia libera di qualsiasi importo e per interventi di importo non superiore a 10.000 Euro. Fa eccezione il Bonus facciate, per il quale verifica di congruità dei prezzi e visto di conformità economica serve per qualsiasi importo.

ANIT ha messo a punto due tabelle con le scadenze temporali dei bonus edilizi e con le scadenze temporali per il Superbonus, variabili in base ai soggetti che lo richiedono:

LE SCADENZE DEI BONUS EDILIZI

LE SCADENZE DEL SUPERBONUS 110%

https://www.anit.it/legge-di-bilancio-2022-nuove-scadenze-dei-bonus-edilizi/

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore