Fisco

Superbonus 110% per installazione di impianto fotovoltaico contestuale alla realizzazione di un ascensore per disabili: il limite di spesa

AdE: il limite di spesa ammesso al Superbonus è ridotto a 1.600 euro per ogni kW di potenza. Non assume rilievo l'eventuale collegamento funzionale tra l'installazione dell'impianto fotovoltaico e l'intervento di "ristrutturazione edilizia", essendo a tal fine sufficiente la contestualità degli interventi

lunedì 23 maggio 2022 - Redazione Build News

1_a_b_a-agenzia-entrate-j-k

L'Istante dichiara di essere proprietario di un edificio di tre piani fuori terra, costituito da quattro unità immobiliari, di cui due nella disponibilità del proprietario e due concesse in comodato d'uso alla figlia, sul quale saranno realizzati alcuni interventi "trainanti" e "trainati" di riqualificazione energetica (isolamento termico, sostituzione degli impianti di riscaldamento, installazione di un impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, con sistema di accumulo, sostituzione dei serramenti comprensivi di infissi e schermature solari all'interno delle singole unità immobiliari, installazione di due colonnine per la ricarica di auto elettriche) nonché la realizzazione di un nuovo vano ascensore per disabili per il superamento delle barriere architettoniche.

In relazione a tale ultimo intervento l'Istante rappresenta che è necessario il deposito di un Permesso di Costruire "per ristrutturazione edilizia"; tutti gli altri interventi sono, invece, realizzabili mediante la c.d. CILAS che verrebbe presentata dopo aver ottenuto il Permesso di Costruire da richiamarsi in essa.

Ciò posto, l'Istante chiede se, ai fini del Superbonus, in presenza di un Permesso di Costruire - necessario unicamente alla realizzazione di un nuovo ascensore per disabili - concomitante con l'installazione di pannelli solari fotovoltaici ed altri interventi realizzabili con la presentazione della c.d. CILAS, sia applicabile un limite di spesa per l'impianto fotovoltaico pari ad euro 2.400,00/kW o se lo stesso debba ridursi ad euro 1.600,00/kW.

“Considerato” – chiarisce l'Agenzia delle entrate nella risposta n. 287 del 23 maggio 2022 - “che, nel caso di specie, l'Istante rappresenta che la realizzazione di un nuovo vano ascensore per il superamento delle barriere architettoniche, rientra tra gli interventi di "ristrutturazione edilizia" (aspetto che attiene alle prerogative del Comune, o altro ente territoriale competente in materia di classificazioni urbanistiche), il limite di spesa ammesso al Superbonus per l'installazione contestuale dell'impianto solare fotovoltaico connesso alla rete elettrica di cui al comma 5 dell'articolo 119 del decreto Rilancio è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza.

Ciò in quanto, in base al tenore letterale della disposizione in commento e al citato chiarimento di prassi, ai fini della riduzione del limite di spesa previsto dalla norma, non assume rilievo l'eventuale collegamento funzionale tra l'installazione dell'impianto solare fotovoltaico e l'intervento di "ristrutturazione edilizia", essendo a tal fine sufficiente la contestualità degli interventi”.

IN ALLEGATO il testo integrale della risposta dell'AdE.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Fisco
Bonus ristrutturazioni edilizie, il Fisco chiarisce la trasferibilità

Il diritto a usufruire dell’agevolazione fiscale è riconosciuto dall’Agenzia delle entrate anche...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Prodotti
Kit di installazione pompe per il drenaggio dei locali interrati

Kessel presenta il suo kit, adattabile a diverse situazioni e materiali, rapido...

Mercato
Tecnocontrol conferma la sua presenza a Chillventa 2024

L’azienda italiana sarà presente a Chillventa 2024 con la nuova linea di...

Attualità
Patente a crediti nei cantieri: il convegno FINCO al Saie 2024

La nuova patente a crediti per i cantieri è disponibile e sarà...