Ultime notizie

Traffico illecito di pellet, eseguite 51 perquisizioni locali e 7 ordinanze cautelari in 7 regioni

Operazione “Pupari 2.0” della Guardia di Finanza di Padova. Scoperta organizzazione dedita a un rilevante traffico di pellet perpetrato attraverso l’immissione e l’utilizzo di fatture per operazioni soggettivamente inesistenti, finalizzato al mancato versamento dell’IVA dovuta sulle cessioni effettuate

venerdì 12 giugno 2020 - Redazione Build News

I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Padova, nell’ambito di una operazione diretta dalla Procura della Repubblica di Rovigo, hanno eseguito 51 perquisizioni e contestuali 7 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di soggetti ritenuti parte di una associazione a delinquere dedita alla commissione di reati fiscali.

Le operazioni (svolte in Veneto, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana e Sicilia) hanno visti impiegati oltre 100 militari del Comando Provinciale di Padova e dei Reparti del Corpo competenti per territorio.

Dai primi mesi del 2018, le Fiamme Gialle di Padova hanno svolto indagini sul conto di un soggetto (G.L.R. di anni 56), connotato da un significativo spessore criminale in quanto condannato – tra gli altri reati – anche per mafia, dalle quali è emerso un grave quadro circa il suo ruolo di promotore di una organizzazione dedita a un rilevante traffico di pellet perpetrato attraverso l’immissione e l’utilizzo di fatture per operazioni soggettivamente inesistenti, finalizzato al mancato versamento dell’IVA dovuta sulle cessioni effettuate.

L’attività investigativa è riuscita a ricomporre e smascherare una ingegnosa e complessa frode fiscale, architettata da due soggetti di origine siciliana, padre e figlia, entrambi amministratori di fatto di diverse società utilizzate per la commercializzazione dei prodotti e fittiziamente intestate a diversi prestanome. Il meccanismo adottato per commettere la frode all’IVA, attraverso l’interposizione fittizia di un rilevante numero di società “cartiere” e l’omesso versamento dei tributi dovuti, permetteva agli organizzatori della frode di lucrare ingenti profitti, consentendo, al contempo, di praticare prezzi oltremodo competitivi sui prodotti venduti, destinati, in ultimo, a note catene della grande distribuzione, del fai da te e del bricolage presenti con i loro punti vendita su tutto il territorio nazionale.

I soggetti indagati in totale sono, allo stato, 21, le società coinvolte sono 20, stabilite prevalentemente nel territorio del triveneto, e le imposte evase al momento, ancora da quantificare compiutamente, ammontano a oltre 10 milioni di euro.

L’operazione testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza di Padova a tutela delle Entrate dello Stato, della concorrenza del mercato e della tutela della legalità in genere.

In un momento particolare come quello attuale, il Corpo, in ragione delle sue peculiarità di forza di polizia economico-finanziaria, è schierato in prima linea nel perseguire comportamenti illeciti, specie quelli così articolati e dannosi per l’economia nazionale.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore