Leggi

Vetrate isolanti, online la revisione della Serie EN 1279

Pubblicata il 25 luglio 2018 la serie EN 1279 sviluppata dal CEN / TC 129

mercoledì 12 settembre 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-cen

È stata pubblicata il 25 luglio 2018 la serie EN 1279 sviluppata dal CEN / TC 129: gli standard inclusi coprono i requisiti per le vetrate isolanti, che offrono isolamento termico e acustico, e quindi sono ampiamente utilizzate in molti edifici commerciali e residenziali: il loro uso principale consiste in installazioni in finestre, porte, facciate continue e vetri incollati per porte, finestre e facciate continue, tetti e partizioni.

EN 1279-1 "Vetro nell'edificio - Vetrate isolanti - Parte 1: Generalità, descrizione del sistema, regole per la sostituzione, tolleranze e qualità visiva" fornisce le definizioni per le vetrate isolanti e copre le regole per le descrizioni dei sistemi, la loro qualità ottica e visiva e tolleranze dimensionali e imposta le regole di sostituzione in base a una descrizione di sistema esistente. Il raggiungimento dei requisiti di questo standard indica che le unità di vetro isolante soddisfano le esigenze per l'uso previsto e garantisce, mediante la valutazione della conformità, che i parametri visivi, energetici, acustici e di sicurezza non cambiano significativamente nel tempo.

In secondo luogo, la EN 1279-5 "Vetro nell'edilizia - Vetrate isolanti - Parte 5: standard di prodotto" stabilisce uno standard di prodotto per le vetrate isolanti da utilizzare negli edifici. Il documento è stato preparato nell'ambito del mandato conferito al CEN dalla Commissione europea e dall'Associazione europea di libero scambio (EFTA). Quando la norma EN 1279-5 è citata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE), ai sensi del regolamento (UE) n. 305/2011, sarà possibile utilizzarla come base per l'istituzione di dichiarazioni di prestazione (DoP) e marcatura CE. La EN 1279-5 fornisce le disposizioni per determinare le caratteristiche delle unità di vetro isolante, tra cui reazione al fuoco, resistenza al fuoco, resistenza al proiettile e resistenza all'esplosione, insieme alla protezione contro il rumore e le proprietà termiche.

Infine, EN 1279-2, EN 1279-3 e EN 1279-4 stanno supportando metodi di prova e requisiti per, rispettivamente, (1) penetrazione dell'umidità, (2) tasso di perdita di gas e tolleranze di concentrazione del gas e (3) attributi fisici del bordo guarnizioni e inserti per vetrate isolanti.

Queste serie EN 1279 sono state sviluppate dal CEN TC 129, il cui segretariato tecnico è detenuto da NBN, l'ente di standardizzazione belga.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore


Prodotti
Kit di installazione pompe per il drenaggio dei locali interrati

Kessel presenta il suo kit, adattabile a diverse situazioni e materiali, rapido...

Mercato
Tecnocontrol conferma la sua presenza a Chillventa 2024

L’azienda italiana sarà presente a Chillventa 2024 con la nuova linea di...

Attualità
Patente a crediti nei cantieri: il convegno FINCO al Saie 2024

La nuova patente a crediti per i cantieri è disponibile e sarà...