È partita il 6 dicembre una nuova inchiesta pubblica finale UNI che coinvolge 12 progetti di norma nazionali, per i quali è possibile far pervenire i commenti entro e non oltre il 3 febbraio 2017.
Gli ultimi 4 progetti sono di interesse della Commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato. Tre di essi riguardano gli agenti espansivi non metallici per impasti cementizi. UNI1601923 descrive i procedimenti da seguire per il controllo dell’idoneità a svolgere la loro azione specifica; UNI1601924 stabilisce le modalità per misurare l'espansione prodotta nella malta contenente l'agente espansivo non metallico, in condizioni di espansione contrastata; UNI1601925 stabilisce invece le modalità per misurare l'espansione prodotta nel calcestruzzo contenente un agente espansivo non metallico, in condizioni di espansione contrastata.
Anche questi documenti sostituiscono norme superate. Nell’ordine: UNI 8146:2008, UNI 8147:2008, UNI 8148:2008.
L’ultimo progetto UNI1602097 - che va a sostituire la UNI 8520-22 del 2002 - riguarda la valutazione della non reattività o potenziale reattività agli alcali di aggregati contenenti alcune forme di silice, al fine di definirne l’uso nel calcestruzzo.
Sono invece di interesse dell’Ente federato CIG (Comitato Italiano Gas) due progetti di norma che hanno raggiunto la fase dell’inchiesta pubblica finale UNI, iniziata lo scorso 6 dicembre.
Il progetto E01169292 “Modalità operative per verifiche metrologiche periodiche e casuali - Parte 2: Dispositivi di conversione di volumi gas associati ai contatori di gas” definisce le prescrizioni relative alla verifica del corretto funzionamento metrologico dei dispositivi di conversione associati ai contatori di gas. Il dispositivo di conversione è lo strumento che converte automaticamente la quantità misurata in condizioni di conteggio, in una quantità in condizioni di base.
Il documento stabilisce:
- il dettaglio tecnico delle procedure definite nel Decreto Ministeriale 16 aprile 2012 n. 75 e nella Direttiva Ministeriale 12 maggio 2014;
- le procedure operative non espressamente definite nei suddetti documenti;
- i requisiti necessari per poter effettuare la verifica del corretto funzionamento metrologico dei dispositivi di conversione del volume di gas;
- la procedura tecnica operativa da applicare per effettuare la verifica del dispositivo di conversione e le modalità di calcolo dell’errore di misura;
- le caratteristiche degli strumenti di misura necessari alla effettuazione della verifica.
Si applica a tutti i sistemi di misurazione del gas della seconda e della terza famiglia, di cui alla UNI EN 437, installati sulle reti di trasporto e distribuzione del gas a servizio dei clienti finali.
Questo progetto terminerà la sua seconda inchiesta finale il 10 gennaio 2017.
E01029182 “Infrastrutture del gas - Stazioni di controllo della pressione e di misura del gas connesse con le reti di trasporto - Parte 2: Sorveglianza dei sistemi di misura” prescrive le modalità operative di sorveglianza dei sistemi di misura, al fine di assicurare il prescritto livello di accuratezza della misura e di affidabilità/sicurezza del sistema per tutta la durata di vita tecnica prevista. Si applica ai sistemi di misura del gas naturale con densità non superiore a 0,8, in riferimento alla UNI 9167, situati a valle dei punti di riconsegna dal trasportatore al distributore, al cliente finale, ad altre reti di trasporto.
La futura norma può essere presa a riferimento anche per i sistemi di misura del gas naturale situati a monte dei punti di consegna alle reti di trasporto da impianti di rigassificazione del GNL, impianti di stoccaggio e produzioni nazionali.
Per questo progetto la data nella quale si conclude la fase dell’inchiesta finale è il 3 febbraio 2017.