Ultime notizie

853,81 milioni per la qualità dell’abitare: pubblicato anche il decreto con modalità e termini di presentazione delle proposte

Il decreto direttoriale n. 15870 del 17 novembre 2020 specifica le modalità e i termini di presentazione delle proposte eleggibili al Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare di cui al Decreto Interministeriale n. 395 del 16 settembre 2020 pubblicato in Gazzetta

mercoledì 18 novembre 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-abitare-qualita-programma-mit

È stato firmato e pubblicato sulla pagina https://qualitabitare.mit.gov.it il decreto direttoriale n. 15870 del 17 novembre 2020 che specifica le modalità e i termini di presentazione delle proposte eleggibili al Programma di cui al Decreto Interministeriale n. 395 del 16 settembre 2020.

Ricordiamo che il Decreto Interministeriale n. 395/2020 assegna 853,81 milioni di euro per riqualificare e incrementare il patrimonio residenziale sociale, rigenerare il tessuto socio-economico, incrementare l'accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini.

Il Decreto Interministeriale n. 395/2020, recante “Procedure per la presentazione delle proposte, criteri per la valutazione e modalita' di erogazione dei finanziamenti per l'attuazione del «Programma innovativo nazionale per la qualita' dell'abitare»”, è stato pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.285 del 16 novembre.

Gli interventi e le misure finanziati devono mirare a soluzioni durevoli in un'ottica di sostenibilità e densificazione, senza consumo di nuovo suolo e secondo i principi e gli indirizzi adottati dall'Unione europea, secondo il modello urbano della città intelligente, inclusiva e sostenibile (Smart City).

I fondi spettano alle Regioni, alle Città Metropolitane, ai comuni sede di Città Metropolitane, ai Comuni capoluogo di Provincia, alla città di Aosta, ai Comuni con più di 60.000 abitanti.

Dalle ore 12,00 del 16 novembre gli Enti interessati possono registrarsi sul portale applicativo dedicato al Programma, accessibile dalla pagina https://qualitabitare.mit.gov.it.

In allegato il decreto direttoriale n. 15870 del 17 novembre 2020

Leggi anche: “853,81 milioni di euro per riqualificare e incrementare il patrimonio residenziale sociale: pubblicato il decreto

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
SAIE LAB sbarca a Napoli

La quarta tappa arriva a Napoli per parlare di rigenerazione urbana e...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore