Ultime notizie

Acustica e involucro edilizio, nuovo documento di UNICMI

Fornisce a progettisti e fabbricanti di serramenti, facciate continue e facciate ventilate, gli strumenti di base per la progettazione, realizzazione e installazione di sistemi di involucro con elevate prestazioni acustiche

venerdì 8 aprile 2022 - Redazione Build News

acustica-involucro-edilizio-documento-unicmi

Fornire a progettisti e fabbricanti di serramenti, facciate continue e facciate ventilate, gli strumenti di base per la progettazione, realizzazione e installazione di sistemi di involucro con elevate prestazioni acustiche, in relazione al quadro legislativo italiano, alla normativa tecnica di settore, e alla marcatura CE dei prodotti. Questo l'obiettivo del documento “UX69 ACUSTICA E INVOLUCRO EDILIZIO”, pubblicato da UNICMI (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti).

Attualmente, il riferimento legislativo italiano per la verifica della prestazione acustica dell'involucro edilizio è il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri "Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici" del 5/12/1997. Nel presente documento tecnico sono descritti i requisiti acustici passivi minimi richiesti dal Decreto ai componenti edilizi, unitamente al quadro più generale legislativo italiano in materia di acustica.

Il documento illustra inoltre i metodi di calcolo previsionale da impiegare in fase progettuale per la previsione del comportamento acustico delle facciate continue e dei serramenti, proposte dalle norme UNI EN ISO 12354-3 e UNI 11175-1:2021, riportando un esempio di calcolo di previsione dell’isolamento acustico di facciata, riferito alla fase progettuale. Vengono anche forniti cenni sul calcolo previsionale del comportamento acustico di facciate ventilate e le relative prove di laboratorio previste dalle norme tecniche di riferimento.

Al fine di comprendere le grandezze acustiche in gioco che determinano la prestazione complessiva dell’involucro edilizio, vengono illustrati i parametri fondamentali per la valutazione del comportamento acustico dell’involucro, quali: gli indici di valutazione calcolati in accordo alla UNI EN ISO 717-1, l’indice di potere fonoisolante Rw e l’indice di isolamento acustico standardizzato di facciata D2m,nT,w , unitamente ai test acustici di laboratorio e prove acustiche in opera (collaudo acustico) su serramenti e facciate continue, previsti dalle vigenti norme tecniche e norme armonizzate, anche al fine di determinare la caratteristica essenziale di isolamento acustico prevista dalla marcatura CE di serramenti e facciate continue.

Vengono infine descritti i criteri di corretta progettazione dei giunti di posa di serramenti e facciate continue in relazione alla UNI 11296:2018, inclusa la relativa bozza di revisione – attualmente in corso – la prUNI 11296:2021.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Mercato dei serramenti: in calo del - 1,1% nel 2024

L’Ufficio Studi Economici UNICMI ha pubblicato i dati aggiornati sul mercato dell’involucro...


Prodotti
Nuova Clip per un serramento da 68mm con prestazioni di uno da 80mm

La nuova CLIP 946 di Roverplastik rappresenta la soluzione che permette di...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore