La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso un finanziamento da 150 milioni di euro all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (ICSC), la banca di sviluppo italiana che promuove lo sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese attraverso il supporto finanziario ai settori dello Sport e della Cultura. L’intesa è stata firmata a Roma da Jean-Christophe Laloux, Direttore Generale per le operazioni BEI, e da Antonella Baldino, Amministratore Delegato di ICSC, alla presenza di Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI.
Le risorse messe a disposizione dalla BEI contribuiranno a finanziare progetti – fino a un massimo di 40 milioni di euro ciascuno – dedicati alla costruzione di nuove strutture sportive e culturali, alla riqualificazione di quelle già esistenti e a interventi per promuovere la mobilità urbana sostenibile, come la creazione di nuove piste ciclabili. Tutti gli interventi saranno di proprietà pubblica e accessibili senza restrizioni, con beneficiari finali rappresentati dagli Enti Territoriali, in particolare Comuni.
Finanziamenti BEI, realizzati 1.100 progetti di riqualificazione di impianti sportivi e culturali
Grazie ai precedenti finanziamenti della BEI, pari a 350 milioni di euro, sono stati realizzati oltre 1.100 progetti di riqualificazione di impianti sportivi e culturali su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione al Mezzogiorno, in linea con gli obiettivi di riequilibrio territoriale previsti dalle condizioni di finanziamento.
Efficienza energetica, accessibilità e mobilità sostenibile
Gli interventi, finalizzati a migliorare efficienza energetica, accessibilità e mobilità sostenibile, hanno generato un impatto sociale rilevante, con un valore medio dello SROI (Social Return on Investment) pari a 3,5x: per ogni euro investito, la collettività ha beneficiato di 3,5 euro in termini di miglioramento della qualità della vita, crescita dell’occupazione, risparmi energetici e incremento della partecipazione alle attività sportive e culturali.