Attualità

Energy Manager, approvato emendamento al Decreto PA

Proposto dall'ANCI, l'emendamento consente ai Comuni che siano tenuti alla nomina del responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, di poter assolvere all’obbligo in oggetto stipulando una convenzione con altri Comuni, in una logica di bacino

martedì 29 aprile 2025 - Alessandro Giraudi

energy-manager-k-k

Martedì 23 aprile la Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del “Decreto PA” - decreto 14 marzo 2025, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni (A.C. 2308-A), sul quale il Governo aveva posto la fiducia che è stata approvata con 188 voti favorevoli e 87 voti contrari. Il provvedimento va all’esame del Senato.

Novità per la nomina dell'Energy Manager

L'ANCI (Associazione nazionale dei comuni) segnala che, nell’ambito dell’iter parlamentare per la conversione in legge del provvedimento, è stato approvato un emendamento da essa proposto che consente ai Comuni che siano tenuti alla nomina del responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (Energy Manager), di poter assolvere all’obbligo in oggetto stipulando una convenzione con altri Comuni (secondo le modalità di cui alla parte I, Titolo II, Capo V del D. Lgs. 267/2000), in una logica di bacino. La nomina in forma associata può essere effettuata anche dai Comuni che non rientrano tra i soggetti obbligati.

Entro il 30 aprile è possibile comunicare a FIRE la nomina

L'Associazione nazionale dei comuni ricorda che entro il 30 aprile 2025 è possibile comunicare a FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) la nomina dell’Energy Manager. L’obbligo, previsto dall’art. 19 della legge 9 gennaio 1991 n. 10, riguarda i soggetti che raggiungono consumi annui superiori a determinate soglie che, nel caso dei settori civile, terziario e dei trasporti, è pari a 1.000 tep/anno. Con riferimento ai Comuni/Città metropolitane il suddetto parametro corrisponde normalmente alle amministrazioni locali a cui fa capo una popolazione superiore ai 50.000 abitanti. Ai fini della valutazione del raggiungimento delle soglie d’obbligo va considerata tutta l’energia gestita dall’ente, a prescindere che sia a titolo oneroso o gratuito, che sia riferita a immobili di proprietà o locati o, ancora, che sia acquistata in modo diretto o tramite contratti di servizio energetico. L’energy manager può essere nominato con le medesime modalità anche da soggetti che non raggiungano le soglie di legge.

Maggiori informazioni su: https://em.fire-italia.org

Edilizia scolastica, istituito un fondo specifico con dotazione iniziale di 20 milioni

Al fine di rispondere tempestivamente alle esigenze degli enti locali in materia di edilizia scolastica, il Decreto PA approvato dalla Camera istituisce un fondo specifico, con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro, destinato agli interventi di manutenzione indifferibili e urgenti, non finanziabili attraverso le risorse ordinarie o i fondi del PNRR.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore


Normativa
CILA Superbonus e mancata compilazione del quadro F: la Risposta n. 122 del Fisco

La mancata attestazione della costruzione/legittimazione dell'immobile fa decadere dal Superbonus. Nel presupposto...

Attualità
Sicurezza sul lavoro, in arrivo una riforma penale con premialità per le imprese in regola

Un'apposita Commissione al Ministero della Giustizia, guidata dal viceministro Sisto, sta lavorando...

Normativa
Superbonus 110% e SAL al 30%: sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di Rieti

Possono essere validamente contabilizzate le eventuali mere somministrazioni (forniture) di materiali a...