Mercato

Mapei e DAStU-Polimi di nuovo insieme per la Milano Arch Week

Il 28 ottobre durante Milano Arch Week la presentazione del volume “Architecture and Sustainability”

lunedì 27 ottobre 2025 - Redazione Build News

Archweek_Mapei_DAStU_page-0001

In occasione della settima edizione di Milano Arch Week, Mapei e il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano propongono un evento dedicato al rapporto tra architettura e sostenibilità. L’appuntamento è per martedì 28 ottobre alle ore 18.00 presso lo Showroom Mapei, con la conferenza “Architettura e sostenibilità: sostanza, qualità e forma”, inserita nel programma ufficiale della manifestazione.

L’incontro nasce da una collaborazione consolidata tra Mapei e DAStU, che nel 2024 ha dato vita a un ciclo di seminari sul tema. L’evento del 28 ottobre rappresenta un momento di sintesi e rilancio di questo percorso, con l’obiettivo di approfondire il ruolo dell’architettura nella risposta alle sfide ambientali, sociali e tecnologiche del nostro tempo.

Protagonisti della serata saranno gli architetti Giovanni Piovene e Ambra Fabi, fondatori dello studio Piovenefabi, che porteranno la loro esperienza progettuale e di ricerca, con particolare attenzione all’uso innovativo dei materiali e alle soluzioni sostenibili. Il dialogo sarà arricchito dagli interventi di Simona Giorgetta, membro del CDA Mapei, Massimo Bricocoli, direttore del DAStU, e Giulia Setti, ricercatrice in progettazione architettonica.

Durante la conferenza verrà presentato in anteprima il volume “Architecture and Sustainability: Matter, Quality, Form”, a cura di Giulia Setti, con i contributi di Simona Giorgetta e Massimo Bricocoli. Il libro raccoglie riflessioni e testimonianze emerse dal ciclo seminariale e si propone come strumento di approfondimento per progettisti, studiosi e professionisti interessati a un approccio integrato alla sostenibilità.

La tavola rotonda finale vedrà coinvolti, oltre ai relatori, anche Alessio Battistella, Mauro Marinelli e Kevin Santus, docenti e ricercatori del DAStU che hanno partecipato al volume, in un confronto aperto sulle prospettive future dell’architettura sostenibile, tra ricerca accademica, impresa e pratica progettuale.

“Crediamo fortemente nel valore della collaborazione tra impresa e università per promuovere un’architettura capace di rispondere alle sfide ambientali con soluzioni concrete e innovative,” dichiara Simona Giorgetta, membro del Consiglio di amministrazione Mapei. “Questo progetto conferma come impresa e università rappresentino realtà complementari, capaci di integrare competenze e visioni per generare valore e innovazione”.

“L’architettura ha oggi la responsabilità di affrontare le disuguaglianze ambientali e sociali con strumenti nuovi e consapevoli,” afferma Massimo Bricocoli, direttore del DAStU. “Il confronto tra ricerca e pratica è fondamentale per costruire città più eque e sostenibili.”

L’evento è accreditato per il rilascio di CFP per architetti. Per info e registrazioni visita il link.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Un sistema integrato per valorizzare ogni dettaglio nei rivestimenti

Mapei Color, una soluzione per dare armonia cromatica tra profilo, fuga e...


Mercato
Le novità Mapei a Saie 2025

Tutte le soluzioni per l’edilizia nel segno di tecnologia, affidabilità e sostenibilità


Mercato
Mapei rinnova la collaborazione con il Museo Civico San Domenico di Forlì

La mostra, intitolata “Il ritratto dell’artista. Nello specchio di Narciso. Il volto,...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore