Progetti

Parma, Lecablocco Bioclima Zero per residenze di pregio

Un nuovo complesso residenziale alle porte di Parma ha scelto un sistema costruttivo in Lecablocco Bioclima Zero per muratura armata in zona sismica, assicurando così resistenza e benessere abitativo

giovedì 7 maggio 2015 - Redazione Build News

MC108_item1_img2big
Alle porte di Parma, in località Botteghino, sorge il complesso residenziale Parco Ca’ de Angelis di circa 2.500 mq suddivisi in 9 unità residenziali. Le residenze, tutte dotate di giardino privato, piscina e garage, hanno ingressi pedonali situati sul fronte sud, dove sono disposti i grandi portici e le serre solari per la regolazione della luce solare, mentre a nord si trovano gli ingressi carrabili. Il benessere abitativo è stato cercato, oltre che nella configurazione degli spazi e nell’orientamento degli edifici, ricercando l'efficienza energetica con l’utilizzo di un sistema costruttivo in Lecablocco Bioclima Zero per muratura armata in zona sismica.


La tipologia di blocco utilizzato è il Lecablocco Bioclima Zero 27p composto da due parti in calcestruzzo di argilla espansa Leca (di 24,5 e 6 cm) e da un pannello isolante in polistirene espanso con grafite (7,5 cm) e permette di raggiungere in soli 38 cm totali la trasmittanza termica di 0,27 W/mqK.


L’isolamento termico, abbinato alla massa superficiale dei blocchi, inoltre, conferisce alla muratura caratteristiche di inerzia termica (sfasamento e smorzamento) del carico termico estivo trasmesso all’ambiente interno per un comfort sia nelle stagioni invernali, sia estive. Questo blocco permette la realizzazione di un Sistema Costruttivo completo per muratura portante armata grazie alla presenza dei pezzi necessari per gli irrigidimenti verticali ed orizzontali, gli angoli, le architravi e i rivestimenti dei cordoli. In questo modo, le pareti verticali consentono di mantenere le caratteristiche di economicità, semplicità e rapidità di esecuzione proprie della muratura portante tradizionale, abbinandole ad un miglior comportamento termico ed al sisma.


Alla famiglia Lecablocco BioclimaZero appartengono anche elementi per murature di tamponamento (BioclimaZero 18p, 19t, 23t, 27t, 29t) idonei alla realizzazione delle chiusure perimetrali e delle pareti verso ambienti non riscaldati in edifici intelaiati, adattandosi a pilastri di 25 o 30 cm.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Attualità
ANAC: stop alla cessione di immobili pubblici in cambio di opere se il valore non è congruo

Autorità anticorruzione chiarisce nel Parere n. 57/2026 che un Comune non può...

Attualità
Case Green, il TAR di Bolzano annulla il regolamento provinciale

Stop all’anticipo rigido della direttiva europea EPBD: violati i principi di gradualità...

Mercato
Nuron cresce ancora: 60 nuovi attrezzi a batteria per le sfide più pesanti in cantiere

Hilti amplia la piattaforma all-in-one con soluzioni ad alte prestazioni e una...