Ultime notizie

Progettare per il Bonus 110%, isolamento termico delle coperture: un punto di vista pratico e applicativo

Martedì 9 febbraio il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano promuove un incontro online dedicato alle diverse tipologie d’isolamento termico - detraibili al 110% - analizzando soluzioni, vantaggi e svantaggi riguardanti il loro utilizzo

martedì 2 febbraio 2021 - Redazione Build News

isolamento_termico_coperture

L'isolamento termico ha un’importanza fondamentale sia per godere di un maggior comfort abitativo sia per risparmiare sulle spese di riscaldamento. Inoltre con la detrazione al 110% per gli interventi di efficienza energetica, la coibentazione e isolamento del tetto e delle coperture risulta essere un intervento anche molto vantaggioso economicamente.

Martedì 9 febbraio, dalle 14:30 alle 18:30 su GoToMeeting,  il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano promuove un incontro rivolto ai progettisti del settore edile dedicato alle diverse tipologie d’isolamento termico ricorrenti analizzando soluzioni, vantaggi e svantaggi riguardanti il loro utilizzo.

Il webinar - della durata di 4 ore con riconoscimenti di CFP per ingegneri e architetti - vedrà la partecipazione in qualità di docenti dell'Arch. Antonio Broccolino, libero professionista con esperienza decennale in sistemi impermeabili, e del Prof. Ing. Matteo Fiori, docente presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano.

Scelta, progettazione, installazione del sistema più idoneo. Il focus dell'incontro verterà - oltre che sulla scelta, progettazione e installazione/posa del sistema di copertura termoisolante più idoneo - sulle patologie più ricorrenti in un sistema impermeabile termoisolato, con particolare riferimento a quelli realizzati con membrane prefabbricate in bitume polimero.

Ampio spazio di trattazione verrà riservato al corretto posizionamento dell’elemento di tenuta all’interno di un sistema di copertura (rif. Norma 8178/2), al comportamento di variazione termica/igrotermica dimensionale dei pannelli termoisolanti all’interno di un sistema impermeabile e alle interrelazioni esistenti tra l’elemento termoisolante e gli altri strati di un sistema di copertura.

Caso pratico in cantiere. Molto interessante sarà anche l'analisi di un esempio pratico di realizzazione in un cantiere reale, visto nelle varie fasi di progettazione ed esecuzione.

Info e iscrizioni. La partecipazione al webinar è garantita previa iscrizione online cliccando qui.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano alla mail formazione@collegioingegneriarchitettimi1563.it

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Mercato
Mapei annuncia l’acquisizione di Wykamol

Mapei aggiunge alla sua offerta nuovi prodotti per l’impermeabilizzazione, in particolare in...