Aziende

RBM MORE: le sfumature del wellbeing al Fuorisalone 2023

Il fulcro della nuova installazione per la settimana del Fuorisalone unisce tecnologia ed estetica per mostrare come il tappetino PAD possa integrarsi perfettamente nella zona bagno e diventare invisibile

giovedì 20 aprile 2023 - Redazione Build News

MORE_Showroom New Set-Up 07 (1)

MORE prosegue la ricerca volta alla scoperta di nuovi standard di benessere: pensa e realizza soluzioni personalizzate ed efficienti per il benessere climatico degli ambienti abitativi e di lavoro, collettivi e privati, ispirati al nuovo concetto di wellbeing che l’azienda punta a raccontare.

Wellbeing significa stare bene dove si abita e si lavora, è un concetto che promuove il benessere in un’accezione ampia, che comprende la sfera emozionale, fisica, sociale e professionale, in cui l’individuo è il vero protagonista. Si tratta di un equilibrio momentaneo e dinamico, un ideale all’apparenza semplice, ma un risultato in realtà complesso da raggiungere. Per questo MORE crea sistemi integrati che consentono di gestire, controllare e ottimizzare le tre variabili, indici del benessere negli ambienti, quali temperatura, umidità e qualità dell’aria. Le soluzioni MORE per il controllo del wellbeing si ispirano a un principio molto semplice: imitare la natura. I sistemi MORE si affidano a elementi radianti innovativi, eterogenei e declinabili in diverse applicazioni, sia per riscaldare che per raffrescare l’ambiente, sfruttando i naturali moti convettivi, evitando la circolazione forzata dell’aria quando non funzionale a un rapido ripristino delle condizioni di benessere: si adattano alle necessità quotidiane di chi abita e vive lo spazio in base alle esigenze e alle necessità del momento grazie a sistemi connessi e facilmente controllabili che mettono la persona al primo posto.

In occasione del FuoriSalone 2023 MORE modifica l’allestimento dello showroom di via Solferino con un progetto firmato dall’architetto Marco Carini e presenta la nuova “Room Wellness and Spa”: un volume di cristallo, trasparente, che propone il comfort climatico specifico per l’ambiente bagno.

La Spa è un luogo strettamente legato al benessere, un posto dove le persone vanno a riposarsi, un elemento curativo e benefico. Per molti l’esperienza della Spa ha luogo principalmente a casa, nella vasca o nella doccia: il calore, gli aromi, l’acqua si uniscono per garantire uno stato di quiete e pace.

MORE promuove proprio questo ideale di benessere che ruota attorno allo stare bene a casa, per ricreare nel proprio intimo, quelle piacevoli sensazioni di solito collegate agli ambienti Spa. Il volume di cristallo mostra una parete composta da portali rivestiti con diverse finiture, dal legno, all’intonaco tinteggiato, fino alla pietra e alla ceramica che svelano le potenzialità del sistema elettrico PAD.

PAD è un tappetino radiante in tecnopolimero a bassa tensione impiegabile in interni ed esterni, in grado di autolimitare la propria temperatura massima di esercizio. Lo spessore minimo rende PAD facilmente modellabile sulle forme delle superfici da rivestire e le nanotecnologie, che ne regolano il funzionamento, garantiscono un consumo energetico contenuto. Applicabile a parete, a pavimento o a soffitto oppure integrato in complementi di arredo, resta completamente celato alla vista, andando ad accentuare ancora una volta l’ideale di benessere invisibile essenziale per irradiare anche la bellezza. Disponibile con diverse tensioni di alimentazione, PAD può essere utilizzato come riscaldamento nei locali non serviti dall’impianto idronico principale.

Il fulcro della nuova installazione unisce tecnologia ed estetica per mostrare come il tappetino PAD possa integrarsi perfettamente nella zona bagno ed essere utilizzato come alternativa al termo arredo o come suo complemento invisibile, celato dai panelli rivestiti con diverse finiture per enfatizzarne le potenzialità. Poco più avanti, un ulteriore spazio emozionale, una doccia sospesa sul vano scale, mostra PAD applicato alle pareti interne della doccia, per creare un ambiente più caldo massimizzandone il comfort.

Il nuovo allestimento, con protagonista la “Room Wellness and Spa”, viene arricchito da una collezione inedita di accessori da parete per il bagno disegnati da Piero Lissoni: non solo attenzione per ciò che c’è ma è celato, ma anche per tutto quello che è visibile ai nostri occhi e deve essere curato nei minimi dettagli, per mantenere la coerenza di quella che è la filosofia dell’azienda. L’essenzialità del segno grafico definisce le proposte di Piero Lissoni, sofisticate, studiate in ogni particolare, rappresentative della quinta essenza del funzionale ripulito da tutto ciò che è superfluo. Gli accessori sono minimali, integrati perfettamente nell’architettura per celare anche la più piccola presenza di viti, ed eliminare qualsiasi elemento di disturbo visivo. Le proposte di Lissoni diventano delle installazioni metafisiche a parete in cui le forme essenziali esplicitano ancora una volta la bellezza della semplicità e della pulizia estetica. Una delle proposte richiama in parte le geometrie del pittore olandese Piet Mondrian: è multifunzionale, ideale per sfruttare al massimo tutti gli spazi. Gli altri accessori invece, reinterpretano con sofisticatezza un prodotto associato alla vita quotidiana, garantendo al tempo stesso grande libertà compositiva nell’abbinamento di forme diverse per personalizzare ogni spazio.

MORE progetta quello che non si vede: la confortevolezza dell’ambiente, perché anche l’armonia degli spazi è una componente essenziale della qualità della vita. Nello showroom di via Solferino 15 tutte le soluzioni di wellbeing climatico MORE sono integrate in ogni ambiente, diventando parti essenziali del flusso dello spazio.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
IDEMA rivoluziona il Mini VRF con la serie “ATOM T”

L’innovativo sistema Mini VRF “ATOM T” R32 è in grado di soddisfare...


Mercato
ANICA: a MCE 2024 il futuro degli impianti termici in campo industriale e commerciale

L'associazione ha illustrato in fiera le principali novità di un settore sempre...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Prodotti
Kit di installazione pompe per il drenaggio dei locali interrati

Kessel presenta il suo kit, adattabile a diverse situazioni e materiali, rapido...

Mercato
Tecnocontrol conferma la sua presenza a Chillventa 2024

L’azienda italiana sarà presente a Chillventa 2024 con la nuova linea di...

Attualità
Patente a crediti nei cantieri: il convegno FINCO al Saie 2024

La nuova patente a crediti per i cantieri è disponibile e sarà...