Impianti termici e climatizzazione

Recuperatori di calore per ambienti scolastici

Vortice presenta VORT HRW AVEL 450 e 800 che all’interno delle aule possono ricambiare costantemente l’aria viziata con aria di rinnovo esterna filtrata

lunedì 5 luglio 2021 - Redazione Build News

VORTa

La qualità dell’aria negli ambienti scolastici è un argomento che la pandemia ha portato all’attenzione di tutti. Per questa ragione Vortice ha affrontato questo problema sviluppando una gamma di apparecchi studiati appositamente per migliorare la qualità dell’aria negli edifici scolastici, a beneficio della salute e del comfort di chi vi lavora e studia.

I nuovi Recuperatori di Calore VORT HRW AVEL 450 e 800 di Vortice sono apparecchiature che, all’interno delle aule, possono ricambiare costantemente l’aria viziata con aria di rinnovo esterna opportunamente filtrata. Grazie al sensore di CO2 di cui sono equipaggiati, questi apparecchi gestiscono automaticamente il tasso di ricambio dell’aria in base ai livelli di anidride carbonica nel locale, prodotto del metabolismo umano. In tal modo è possibile ripristinare la corretta quantità di ossigeno, controllare gli agenti inquinanti e nel contempo mantenere costante la temperatura interna senza sprechi energetici.

La CO2 costituisce un buon indicatore dell’affollamento di uno spazio chiuso e, se presente in alte concentrazioni, può indurre diminuzione dell’attenzione e sonnolenza. In ogni aula è sufficiente una sola macchina, facilmente posizionabile a terra e dall’ingombro di un piccolo armadio. Per il corretto ricambio dell’aria viziata con aria di rinnovo esterna, ricca di ossigeno ed adeguatamente filtrata, sono sufficienti due fori, ricavati in una finestra o in un muro perimetrale. Grazie all’efficace insonorizzazione, l’impatto acustico dei prodotti è contenuto entro limiti perfettamente compatibili con la destinazione dei locali.
Inoltre, Vortice ha un ricco catalogo di prodotti che ben si prestano all’utilizzo sia nelle aule sia nei bagni delle scuole: dai sanificatori (che sfruttano la tecnologia della fotocatalisi la cui efficacia contro SARS-COV-2 è stata certificata dall’Istituto L. Sacco di Milano), alle lampade UV-C germicide, agli asciugamani a lama d’aria e molto altro.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Ventilatore rotante pluridirezionale da pavimento e da tavolo

Per le estati afose VORTICE propone il ventilatore ARIANTE® 30 per rinfrescare...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Mercato
Annunciata la partnership tra Evogy e Harpaceas

L’accordo strategico mira a supportare enti e aziende che operano nel settore...

Mercato
Marmomac presenta Walk of Stone

Una nuova mostra si aggiunge al The Plus Theatre: un viale centrale...

Mercato
AIKO rientra nell’elenco Tier 1 di BloombergNEF

La classifica è un parametro di riferimento per i produttori di moduli...