Ultime notizie

Riforma mercato dell’energia elettrica: ok dal Parlamento Ue

Giovedì 11 aprile il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva la riforma del mercato dell'energia elettrica dell'UE. Obiettivo: proteggere i consumatori dalla volatilità dei prezzi

lunedì 15 aprile 2024 - Redazione Build News

1_a_b_mercato-elettrico-s

Giovedì 11 aprile il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva la riforma del mercato dell'energia elettrica dell'UE.

Le misure legislative, composte da un regolamento e da una direttiva, già concordati con il Consiglio Ue, sono state adottate rispettivamente con 433 voti a favore, 140 contrari e 15 astensioni, e con 473 voti a favore, 80 contrari e 27 astensioni.

Dopo l'approvazione del Parlamento Ue, anche il Consiglio dovrà adottare formalmente la legislazione affinché diventi legge.

Obiettivo rendere il mercato più stabile, accessibile e sostenibile

Il testo ha l’obiettivo di proteggere i consumatori dalla volatilità dei prezzi. Durante i negoziati, i deputati hanno inserito misure per dare ai consumatori in tutta l’UE il diritto di accedere a contratti a prezzo fisso o a contratti a prezzi dinamici e ricevere informazioni importanti sulle opzioni a cui si iscrive. I fornitori non potranno modificare unilateralmente i termini di un contratto.

I deputati hanno inoltre assicurato che i Paesi dell'UE potranno vietare ai fornitori di ridurre l'approvvigionamento di energia elettrica dei clienti vulnerabili, anche durante le controversie tra fornitori e clienti.

Contratti per differenza

La legislazione prevede i cosiddetti "Contratti per differenza" (in inglese Contracts for Difference, CfD), da stipulare con l’autorità pubblica per sostenere gli investimenti, o schemi equivalenti con gli stessi effetti, per incoraggiare gli investimenti energetici. In un CfD, l'autorità pubblica compensa il produttore di energia se i prezzi di mercato scendono troppo bruscamente, ma incassa una parte dei profitti se i prezzi sono troppo elevati. L'uso di CfD sarà consentito per tutti gli investimenti nella nuova produzione di energia elettrica, sia da fonti rinnovabili che da energia nucleare.

Meccanismo per dichiarare crisi dei prezzi dell'energia elettrica

Il testo crea un meccanismo per dichiarare una crisi dei prezzi dell'energia elettrica. In una situazione di prezzi molto elevati e a determinate condizioni, l'UE può dichiarare una crisi dei prezzi dell'energia elettrica a livello regionale o comunitario, consentendo agli Stati membri di adottare misure temporanee per fissare i prezzi dell'elettricità per le PMI e i consumatori industriali ad alta intensità energetica.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Il parere di...
Direttiva Case Green, Confedilizia: "misure inutili e irrealizzabili"

La Confederazione italiana della proprietà edilizia denuncia l'irrealizzabilità economica, politica e tecnica...


Etichettatura energetica, attivo il nuovo portale UE

Rende più accessibili al pubblico le informazioni sull’efficienza energetica degli elettrodomestici. In...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore