Progetti

Riqualificazione edifici storici: la sfida dell'impermeabilizzazione

I sistemi di impermeabilizzazione e rivestimento di Triflex sono stati scelti per gli interventi di riqualificazione di alcuni prestigiosi edifici storici

lunedì 17 luglio 2023 - Redazione Build News

triflex-basilica-san-giuseppe-seregno-2

Triflex è stata selezionata come partner per diversi progetti di riqualificazione di importanti edifici storici.  In questo ambito, le soluzioni Triflex si rivelano ideali: grazie alla loro forma liquida riescono a adattarsi perfettamente a qualsiasi disegno architettonico, impermeabilizzando anche i dettagli più minuti e complessi in qualsiasi momento dell’anno e rendendo semplice ed immediato qualsiasi intervento futuro di manutenzione.

Risanamento delle terrazze del castello di Augustusburg

Il castello di Augustusburg, situato a Brühl, nella regione della Renania settentrionale, è un edificio storico parte del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO e considerato una delle opere più importanti del Rococò, stile che ha influenzato sia l’architettura che le opere di pittura, gli stucchi e la progettazione del giardino del castello. Le terrazze esterne al castello, con una superficie di 2.500 m2, decorate con innumerevoli dettagli filigranati ed esposte all’impatto delle rigide condizioni climatiche invernali e al calore estivo, necessitavano di un intervento di impermeabilizzazione. L’umidità, oltre a danneggiare le terrazze, stava degradando anche le superfici verticali. La scelta si è orientata così sul sistema Triflex BWS, una soluzione liquida a base di PMMA che si adatta anche alle forme e dettagli architettonici più minuti e complessi e che può essere impiegata anche sotto rivestimenti di diverse tipologie, come le grandi piastre in pietra naturale impiegate per la pavimentazione delle terrazze del castello.


Riqualificazione della rampa del parcheggio sotterraneo della cancelleria di Stato di Monaco di Baviera

La Cancelleria di Stato di Monaco di Baviera dispone di un parcheggio sotterraneo utilizzato da circa 200 veicoli ogni giorno, con usura e danni significativi al manto stradale. Inaugurata nel 1993, da allora la rampa è stata sottoposta a continue sollecitazioni meccaniche: inizialmente è stato necessario rinnovarla annualmente, tuttavia, visto tempi e costi ingenti, è stato necessario trovare una soluzione definitiva.  La soluzione permanente è stata individuata nei i sistemi di rivestimento e impermeabilizzazione liquidi di Triflex. Dopo soli otto giorni di lavori la società di manutenzione incaricata dell’intervento ha completamente rinnovato in modo duraturo la rampa della Cancelleria di Stato Bavarese.

Riqualificazione dei balconi del Grand Hotel National di Lucerna

Il Grand Hotel National di Lucerna è stata inaugurato quasi 150 fa da due leggendari nomi del mondo dell’hotellerie e dell’ospitalità: César Ritz e Auguste Escoffier. A eccezione di alcune modifiche interne, necessarie per il mantenimento e la fruibilità dell’edificio, le parti principali come atrio, sala da pranzo, scala e facciata sono state mantenute nello stile originale del Rinascimento francese.

Nel corso degli anni la facciata dell’edificio è stata però deteriorata dall’azione degli agenti atmosferici, la cui particolare aggressività è determinata dalla sua vicinanza con il lago: tracce di umidità, crepe e muschio ne rovinavano la bellezza, mettendone a repentaglio anche la tenuta. La sfida più grande in fase di restauro della facciata erano i numerosi dettagli e decori che caratterizzano i balconi, realizzati a mano ai tempi della costruzione dell’edificio. Per proteggere i balconi dall’azione degli agenti atmosferici è stato utilizzato il sistema Triflex BTS-P a base di resina liquida (PMMA) resistente all’usura, sviluppato espressamente per balconi, portici e terrazze soggetti a sollecitazioni meccaniche puntuali massime. Tempi di indurimento brevissimi, perfetta impermeabilizzazione di dettagli anche complicati e possibilità di posa su vecchie impermeabilizzazioni senza la necessità di demolire la struttura preesistente fanno di questa soluzione Triflex il perfetto alleato nella riqualificazione.


Riqualificazione del tetto della Basilica di S. Giuseppe di Seregno

La Basilica di S. Giuseppe di Seregno risale alla seconda metà del Settecento: in quel tempo reggeva il governo austriaco che allora dominava anche il territorio del ducato di Milano e che face commissionare la ricostruzione della basilica dopo l’abbattimento di due strutture precedenti. Il tetto della chiesa in passato era già stato soggetto a severe infiltrazioni risanate tramite l’installazione di una membrana bituminosa che si è dimostrata nel tempo inefficace. Grazie all’introduzione delle soluzioni Triflex, la precedente impermeabilizzazione è stata sostituita da Triflex ProDetail, l’alleato ideale per impermeabilizzare dettagli minuti e complessi così come giunti difficili.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Mercato
Mapei annuncia l’acquisizione di Wykamol

Mapei aggiunge alla sua offerta nuovi prodotti per l’impermeabilizzazione, in particolare in...