SAIE – la Fiera delle Costruzioni dedicata a progettazione, edilizia, impianti e servizi – torna a BolognaFiere dal 7 al 10 ottobre 2026. L’annuncio arriva dopo il successo della recente quarta edizione di SAIE Bari 2025, conclusa a fine ottobre, che ha confermato il ruolo della manifestazione come punto di riferimento nazionale per aziende, professionisti e operatori interessati alle innovazioni del mercato e alle soluzioni più avanzate per l’intera filiera del costruire.
Dal 2018, grazie alla strategia organizzativa di Senaf, SAIE si è consolidata come appuntamento imprescindibile per il comparto, basato su un modello vincente di alternanza annuale tra i due poli fieristici di Bologna e Bari, considerati oggi tra i più attrattivi del panorama italiano.
Opportunità per espositori e professionisti
Partecipare come espositore a SAIE Bologna 2026 significa inserirsi in un ecosistema fieristico in forte crescita, collocato in un territorio dinamico e strategico, al centro di investimenti in infrastrutture, sviluppo urbano, sicurezza strutturale, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.
Le tariffe agevolate per le iscrizioni sono disponibili fino al 31 gennaio 2026, offrendo un’opportunità interessante per aziende che desiderano presentare nuove soluzioni, incontrare clienti altamente profilati e rafforzare la propria visibilità nel settore.
La presentazione ufficiale della prossima edizione – con i settori espositivi (Progettazione, Edilizia, Impianti, Servizi), i saloni speciali (con focus sui Serramenti) e le principali iniziative tematiche – è già disponibile per gli operatori interessati.
La novità 2026: un nuovo convegno tecnico a Bari
A conferma dell’impegno nel mantenere una presenza costante sia nel Nord che nel Centro-Sud Italia, SAIE ha annunciato una nuova iniziativa per il 2026: un convegno tecnico a Bari, in programma il 5 e 6 novembre 2026.
L’evento sarà dedicato al confronto tra professionisti del territorio, aziende e stakeholder, con l’obiettivo di mantenere vivo il dialogo con il mercato meridionale e rafforzare la presenza del sistema SAIE in un’area strategica per il settore delle costruzioni.