Prodotti

La sfida dell’impermeabilizzazione delle strutture di stoccaggio dell’industria dell’acqua

L’impermeabilizzazione delle strutture contenenti le riserve acquifere è un passaggio fondamentale per conservare l’acqua in modo adeguato ed evitare qualsiasi tipo di contaminazione: le soluzioni Triflex ideali per una protezione efficace, economicamente competitiva e con la massima durabilità di tenuta

martedì 23 gennaio 2024 - Redazione Build News

Triflex-impermeabilizzazione-durdham-water-tower-1

Triflex - leader internazionale nelle soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di PMMA per tetti piani, tetti verdi, balconi, terrazze, parcheggi, segnaletica orizzontale, applicazioni in sedi industriali e progetti speciali quali impianti sciistici e di produzione di energia, soggetti a sollecitazioni meccaniche molto intense – ha sviluppato una vasta esperienza nelle soluzioni di impermeabilizzazione per l’industria dell’acqua.

La salubrità dell’acqua è fondamentale per questo settore: le strutture che la contengono devono conservarla in modo adeguato, per evitare sia le dispersioni che qualsiasi tipo di contaminazione.
I serbatoi di stoccaggio e le torri idriche sono risorse importanti per i rifornimenti acquiferi. Si tratta per lo più di strutture in cemento armato, che deve essere protetto dal fenomeno della corrosione, e spesso caratterizzate da forme non lineari, come i tetti a cupola, che rappresentano una sfida per i materiali impermeabilizzanti tradizionali ma non per i sistemi liquidi Triflex, in grado di adattarsi a qualsiasi particolare architettonico.

I sistemi Triflex possono inoltre essere applicati direttamente sul cemento, senza rimuovere la struttura preesistente, per sanare crepe o spaccature localizzate, impermeabilizzandole. L’applicazione può avvenire a freddo, durante tutto l’anno, fino ad una temperatura di -5°C, senza un significativo allungamento dei tempi di polimerizzazione. Una volta applicate, le soluzioni Triflex sono resistenti ai raggi UV e progettate per resistere alle intemperie.

Ripristino della copertura della torre dell’acqua Durdham Down di Bristol Water

Per la sua esperienza nel settore dell’industria idrica, Triflex è stata selezionata come partner per il progetto dell’azienda Bristol Water.



Costruita negli anni ’50, la torre dell’acqua Durdham Down di Bristol Water è una struttura realizzata in cemento armato e considerata iconica nel paesaggio locale. Per garantire lo stoccaggio di acqua potabile e di conseguenza la continua fornitura locale, si è reso necessario effettuare dei lavori di ristrutturazione. La struttura è formata da 12 sezioni disposte a raggi collegate ai pilastri. Nel tempo, i canali di drenaggio esistenti sono stati riempiti di asfalto e le forme di cemento sono state dipinte in diverse fasi della storia della struttura. Con il passare del tempo, sono andate a crearsi degli strati pieni di crepe che hanno richiesto la necessità di un intervento. Inoltre, si è reso necessario, per migliorare la sicurezza dei lavoratori che accedono alla torre, di ristrutturare anche la scala interna in cemento collegata al tetto. La torre dell’acqua Durdham possiede una forma complessa. In Triflex ProTect - un sistema totalmente rinforzato con tessuto non tessuto basato sulle resine PMMA - si è identificato il sistema ideale, essendo liquido e applicabile sul calcestruzzo. Prima della posa, è stata effettuata una leggera pulizia e levigatura per garantire la rimozione di qualsiasi rivestimento storico irregolare. Per lavorare sull’impermeabilizzazione dei dettagli della struttura è stato scelto il sistema Triflex ProDetail. Applicabile anche in inverno fino a -5°C, diventa resistente alla pioggia dopo 30 minuti e si indurisce completamente entro 45 minuti. È stato così effettuato un intervento efficiente e duraturo, eseguibile indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.


Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Prodotti
Manopola doccia Tempesta: nuove funzioni e design rinnovato per un’esperienza totalizzante

Selezione getti intuitiva: la nuova tecnologia GROHE SmartSwitch facilita il passaggio tra...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore