Ultime notizie

Sicurezza antincendio impianti Fer e batterie: accordo Enea-Vigili del fuoco

Al via una forte collaborazione tecnico-scientifica per rafforzare la sicurezza e la prevenzione dei rischi di incendio ed esplosione con particolare riferimento alle batterie e ai sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili

venerdì 23 giugno 2017 - Redazione Build News

1_a_b_prevenzione-incendi-u-2

Avviare una forte collaborazione tecnico-scientifica per rafforzare la sicurezza e la prevenzione dei rischi di incendio ed esplosione con particolare riferimento alle batterie e ai sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. E’ l’obiettivo dell’Accordo-Quadro firmato dal Presidente dell’ENEA, Prof. Federico Testa, e dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Gioacchino Giomi per mettere in comune il know how maturato in un settore altamente innovativo e rilevante per la mobilità elettrica e le reti intelligenti quale è quello delle tecnologie di accumulo elettrochimico litio-ione e sodio ad alta temperatura. L’intesa prevede anche la nascita di un apposito gruppo di lavoro sulle norme giuridiche e tecnico-scientifiche per gli interventi di emergenza. Presente anche il Direttore centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ing. Tolomeo Litterio.

Nello specifico, saranno coinvolti i ricercatori e gli esperti del Dipartimento tecnologie energetiche ENEA e, in particolare, il Laboratorio “Sistemi e Tecnologie per la Mobilità e l’Accumulo” che dispone di un Campo Prove Antincendio fra i migliori in Europa presso il Centro di ricerca della Casaccia (Roma), dove è possibile effettuare specifici test di incendio ed esplosione di sistemi di accumulo elettrochimico e sperimentare sistemi di estinzione del fuoco, e il personale e le strutture di ricerca e sperimentazione della Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che già da tempo stanno svolgendo attività di studio sulle problematiche di sicurezza dei sistemi di accumulo elettrochimico.

Al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco faranno capo, secondo l’Accordo, le attività di prevenzione da incendi ed esplosioni, la sperimentazione di sostanze estinguenti ed il coordinamento degli interventi di emergenza e di protezione, nonché la definizione di programmi di formazione per il personale tecnico-operativo per la prevenzione degli incendi nel settore dei sistemi di accumulo e di produzione di energia.

Da parte sua, l’ENEA metterà a disposizione le proprie competenze per definire progetti di ricerca e sviluppo nel campo dell’elettro-mobilità, dell’analisi del rischio e della sicurezza delle tecnologie per gli utenti finali, con particolare riferimento ai sistemi di accumulo elettrochimico Litio-ione e Sodio ad alta temperatura che in determinate condizioni possono registrare reazioni chimiche rischiose per la salute dell’uomo e per l’ambiente.

Questo accordo di collaborazione tra istituzioni che vantano eccellenze nei propri settori di competenza consente di integrare conoscenze specifiche, di rafforzare e mettere a sistema la capacità di fare ricerca e sviluppo tecnologico a beneficio dell’interesse pubblico – ha sottolineato il Prof. Testa -. Si tratta di un risultato di rilievo anche in considerazione del ruolo sempre più significativo che i sistemi di accumulo elettrochimico avranno nel panorama energetico nazionale dei prossimi anni, per la diffusione dei veicoli elettrico e lo sviluppo delle smart grids e per la possibilità di partecipare a programmi di ricerca congiunti regionali, nazionali, europei e internazionali.

D’altra parte, l’ing. Giomi ha evidenziato come

l’attività del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, espletata sia nell’ambito della prevenzione che del soccorso tecnico, consenta un travaso continuo di informazioni. Le problematiche di sicurezza, anche domestica, attinenti l’utilizzo di sistemi di accumulo elettrochimico di tipo innovativo possono essere studiate e risolte anche grazie all’esperienza di soccorso delle squadre dei vigili del fuoco. L’approccio delineato da questo accordo è in linea con la tradizione del Corpo nazionale che ha sempre cercato di coniugare la ricerca svolta nel settore antincendio con le necessità di sicurezza dei cittadini ed operative dei soccorritori.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Tecnologie innovative
Sperimentati nuovi accumuli a basso costo per stoccare elettricità e calore

Un prototipo elettro-termico compatto utilizza materiali economici e facilmente reperibili per immagazzinare...


Tecnologie innovative
Energia: sviluppato un collettore solare più efficiente e sostenibile

Nel progetto europeo MSA Through nasce un nuovo collettore parabolico lineare capace...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Mercato
Mapei a Klimahouse 2026: innovazione e sostenibilità al servizio dell’edilizia

Soluzioni integrate per efficienza energetica, comfort abitativo e durabilità protagoniste a Bolzano

Mercato
“Better Begins Here”: Mitsubishi Electric lancia la nuova campagna istituzionale

La filiale italiana punta su innovazione, sostenibilità e positività con la gerbera...

Mercato
Clivet a Klimahouse 2026: il comfort naturale diventa realtà

L’azienda ha presentato soluzioni innovative per riscaldamento, climatizzazione, qualità dell’aria e gestione...