I due tasselli mancanti del Superbonus 110%, i tanto attesi decreti del MiSE e del MEF su requisiti minimi e asseverazioni, dovrebbero approdare sulla Gazzetta Ufficiale entro lunedì. È questa la notizia che trapela oggi dal dicastero guidato da Stefano Patuanelli, dopo le notizie – smentite dal governo – di un rinvio dovuto a ulteriori chiarimenti chiesti all’esecutivo dalla Corte dei Conti.
— Leggi anche: Superbonus, per quali impianti di riscaldamento si può applicare?
La pubblicazione dei decreti era comunque attesa già dallo scorso 16 settembre, quando la Corte dei Conti ha provveduto alla registrazione degli atti, sollevando però alcune osservazioni di coordinamento sugli aspetti tecnici delle disposizioni. I due provvedimenti, lo ricordiamo, riguardano rispettivamente i requisiti tecnici e il capitolo delle asseverazioni e dei controlli. Nel primo sono regolamentati i requisiti degli interventi e la congruità delle spese sostenute, per evitare distorsioni sul mercato dei beni legati all'edilizia. Nel secondo, invece, sarà compresa la modulistica sullo stato di avanzamento e la chiusura dei lavori da parte del professionista certificato.
La procedura dovrà essere effettuata interamente sulla piattaforma che Enea sta predisponendo. I modelli saranno certificati con numero di protocollo elettronico, un sigillo di garanzia per evitare truffe e falsi, e potranno essere utilizzati nella fase della cessione del credito o sconto in fattura. A questo proposito, il 15 ottobre dovrebbe andare online la piattaforma dell'Agenzia delle Entrate su cui transiteranno le comunicazioni e le informazioni sulla cedibilità dei crediti di imposta legati a tutte le agevolazioni delle ristrutturazioni edilizie.