4 febbraio 2023
avatar Redazione Build News

Ultime notizie

Toscana: nuovo Prezzario 2021 dei Lavori

Il Prezzario diventa anche per i soggetti privati uno degli strumenti per asseverare la congruità dei costi massimi per gli interventi che beneficiano del Superbonus 110%

venerdì 18 dicembre 2020

1_a_b_a-Regione-Toscana

La Regione Toscana, con delibera di giunta 1491 del 30 novembre 2020, ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche, il Prezzario 2021 dei Lavori della Toscana, che entra in vigore dal primo gennaio 2021.

Tutte le stazioni appaltanti del territorio (articolo 3 "Definizioni" comma 1 lettera o) del decreto legislativo n. 50/2016 Codice dei contratti pubblici sono tenute a utilizzare questo Prezzario ai sensi e per i fini di cui all'articolo 23 commi 7, 8 e 16 del medesimo decreto.

Il Prezzario è lo strumento di riferimento per:

- la quantificazione definitiva del limite di spesa dell'opera da realizzare;

- l'elaborazione dei capitolati la definizione degli importi a base di appalto;

- le valutazioni in ordine all'anomalia delle offerte.

Da quest’anno il Prezzario diventa anche per i soggetti privati uno degli strumenti per asseverare la congruità dei costi massimi per gli interventi di cui all'articolo 119 "Incentivi per l'efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici", commi 1 e 2 del decreto-legge 34 del 19 maggio 2020 (cosiddetto decreto Rilancio), poi convertito in legge 77/2020.

Nonché per gli altri interventi che prevedono la redazione dell'asseverazione ai sensi dell’allegato A del decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 6 agosto 2020, cosiddetto decreto Requisiti "Requisiti tecnici per l'accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus), pubblicato nella gazzetta ufficiale 246 del 5 ottobre 2020.

Per la pubblicazione del Prezzario 2021 sono stati approvati i prezzi medi.

Le principali novità ed implementazioni dell'edizione 2021 consistono nell'inserimento di quegli interventi previsti dal decreto Rilancio e dal decreto ministeriale Requisiti, per i quali è possibile accedere agli incentivi.

Si segnala in particolare l’inserimento del sistema a cappotto nelle tipologia sia delle Nuove costruzioni Cam (Criteri ambientali minimi ) che delle Ristrutturazioni Cam, e l’ampliamento del numero di prodotti rispondenti ai decreti del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Mattm) aventi ad oggetto i criteri ambientali minimi (Cam).

Novità, modifiche, sostituzioni e transcodifiche

L'elenco completo delle novità, modifiche, sostituzioni e transcodifiche è consultabile alle Appendici A, B e C della Nota metodologica (allegato 21 della delibera 1491/2020).

Opere forestali e opere agricole

I prezzi delle Opere forestali e delle Opere Agricole possono trovare applicazione anche in caso di concessione ed erogazione di contributi pubblici, nei termini e nelle modalità stabilite dagli atti che li disciplinano.

Consultazione, esportazione file e stampa online

Ai fini della semplificazione, il Prezzario 2021 è come ogni anno pubblicato e consultabile online, anche per esportazione file e stampa da parte di chiunque ne abbia interesse, alle pagine web. L'edizione 2021 è in corso di pubblicazione sulle pagine dedicate della piattaforma opentoscana.it

Composizione del Prezzario lavori

Il Prezzario 2021 è composto dalle Analisi delle opere compiute, dagli Elenchi Prezzi di Tipologie e Famiglie, suddivisi per ciascun ambito provinciale della Toscana, nonché dalla Nota metodologica 2021 e dalla Guida delle lavorazioni e Norme di misurazione 2021.

Nella "Nota metodologica 2021" si esplicitano i criteri di formazione e di utilizzo del Prezzario e le principali novità, mentre la "Guida delle lavorazioni e norme di Misurazione 2021" contiene le descrizioni e le norme di misurazione di alcune tipologie di opere contenute nel Prezzario e fornisce indicazioni operative per l'esecuzione delle relative lavorazioni.

Potrebbe interessarti



Ultime notizie
Toscana: approvata la modulistica unificata e standardizzata per l'edilizia

Approvata dalla Giunta regionale, la modulistica è stata inviata alle categorie economiche...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore