Il Vice Presidente OICE Alfredo Ingletti ha assunto ufficialmente le funzioni di Presidente FIDIC nel corso della Conferenza FIDIC, ospitata quest'anno a Cape Town in Sudafrica.
Nell'ambito della Conferenza è stato inoltre reso noto che l'OICE si è aggiudicata la GAM&Conference FIDIC 2027.
Commenta l'Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica: “È la prima volta per l'Italia alla guida del massimo organismo internazionale di settore. L'ingegneria e la consulenza italiane sono da oggi più forti a livello mondiale”.
"Desidero ringraziare il consiglio di amministrazione di FIDIC e i nostri membri per la fiducia. È davvero un onore rappresentare questa brillante organizzazione internazionale del settore. FIDIC contribuisce in modo fondamentale al mondo dell’ingegneria generando valore e si distingue sulla scena mondiale, e non vedo l'ora di proseguire su questa strada in ascesa durante il mio mandato come nuovo Presidente", ha dichiarato Ingletti.
A rafforzare il sostegno del Governo e del sistema Italia, la presenza dell'Ambasciatore d'Italia in Sudafrica Alberto Vecchi e Vincenzo Ercole Salazar Sarsfield, Global Head of Infrastructures al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, che è anche intervenuto in una sessione della conferenza Fidic.
Il neo Presidente Ingletti ha inoltre affermato: "Credo che la mia elezione sia una conferma della solida reputazione e dell'elevato livello di fiducia guadagnati dall'Italia e dagli ingegneri italiani e vorrei riconoscere l'eccellente lavoro svolto dall'associazione membro della FIDIC del nostro Paese, l'OICE, l'Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico economica".
La prossima conferenza FIDIC si svolgerà in India nel 2026 per poi arrivare per la prima volta in Italia nel 2027 grazie alla vincente candidatura OICE comunicata nel corso dell'Assemblea.